Per non pagare il doppio sulla bolletta di fine mese, meglio non fare questo con il contatore gas: facciamo attenzione.
Le bollette in questo ultimo periodo sono raddoppiate e tutti gli utenti si sono dovuti reinventare. È importante poter spendere il giusto per le utenze, senza ritrovarsi degli zeri in più che non si riescono a gestire. Per questo motivo, gli esperti provano a dare qualche consiglio anche con il contatore gas: alcune mosse sono sbagliate e portano la bolletta a raddoppiare senza sosta. Per non ritrovarsi a fine mese con una bolletta che ha superato il budget, meglio fare in questo modo.
Gas e bollette: ci sono novità?
È importante fare un piccolo passo indietro, per capire come oggi le bollette siano così alte. I primi mesi del 2022 è iniziato tutto, dopo la pandemia e con lo scoppio del conflitto in Ucraina.
Tutto questo ha portato ad un importante effetto domino, non solo sotto un punto di vista alimentare con l’assenza delle materie prime ma anche con un rialzo dei costi delle utenze come energia elettrica e gas.
Le aziende che forniscono l’energia e il gas hanno dovuto, di conseguenza, aumentare tutti i costi con bollette mensili che hanno superato il 50% degli importi di solito pagati (in alcuni casi anche di più). Tutti i Governi hanno deciso di intervenire in merito a questa situazione, con aiuti e bonus che possono ancora adesso essere richiesti per tamponare la situazione.
Nel frattempo, il Governo Meloni sta cercando di mettere sul tavolo strumenti e negoziazioni che possano essere favorevoli per i cittadini. Non sempre si riesce a trovare la soluzione, ma ci sono anche degli stili di vita che andrebbero in ogni caso cambiati.
Contatore gas, cosa fare per non spendere di più?
Tra i tanti provvedimenti che sono stati messi a disposizione, l’Unione Europea ha messo a disposizione il bonus per l’energia da 150 euro, insieme ad una serie di agevolazioni nonché detrazioni fiscali.
La voce che sta preoccupando maggiormente è sicuramente quella del riscaldamento a gas, dai termosifoni sino all’acqua calda. Con un inverno freddo come questo, le bollette non possono far altro che raddoppiare considerando l’uso – seppur intelligente – dei vari dispositivi che sono a disposizione.
Gli esperti hanno deciso di dare dei piccoli consigli, utili proprio per non ritrovarsi a fine mese con il budget completamente superato.
Il contatore gas è uno strumento che andrebbe usato e conosciuto a fondo. C’è un piccolo errore che va ad impattare sulle bollette di fine mese. Non tutti infatti sanno che la lettura dovrebbe essere una abitudine: se in bolletta dovesse essere sbagliata, chi se ne accorgerebbe?
Nel momento in cui accade una cosa del genere, ci si deve rivolgere direttamente alla società erogatrice del gas comunicando ciò che si visualizza sul contatore e ciò che si legge in bolletta. È importante imparare ad usare questi dispositivi, così da non dover pagare dei servizi in più a causa di una bolletta sbagliata.