I contenitori di cartone per le uova in genere, una volta terminate, vengono buttati via perché si pensa possano essere inutili.
D’altronde, se non si ha fantasia, non ha senso conservare nulla perché il riciclo in questo caso, non potrebbe essere messo in atto.
Nel loro piccolo anche i contenitori di cartone per le uova occupano un po’ di spazio. Se non si gettano via con questi si possono creare tante piccole cose utili sia per la casa che per il giardino.
Per farlo, basta rinnovarli con un po’ di colore e di inventiva, magari traendo ispirazione da qualche idea alternativa che si vede sul web ed il gioco è fatto.
Ecco come riutilizzare i contenitori di cartone per le uova con estrema semplicità
I contenitori di cartone per le uova per esempio possono diventare dei vasi sia da utilizzare in casa, che da impegnare in giardino. Questi, si dipingono con la pittura acrilica, poi si fanno asciugare, si incollano. Ne servono due grandi o quattro piccoli in base al vaso che si vuole realizzare, se piccolo o grande, se semplice o particolare.
Per assemblarli si usa la colla a caldo, che consente di tenerli uniti per tanto tempo senza rovinarsi magari con il caldo o con il freddo. Una volta pronti possono essere poi sistemati sulla parete attrezzata o sulle mensoline del salotto, oppure fuori, se si ha un terrazzino o un balcone, sopra un tavolino che ospita amici e parenti per un thè, un gelato oppure per un buon caffè.
La realizzazione è molto semplice, per cui si possono cimentare anche coloro che non hanno chissà quali capacità o manualità quando si ha un po’ di tempo libero.
Riutilizzare i contenitori di cartone delle uova per creare dei bei fiori
I contenitori di cartone delle uova, possono anche diventare degli originalissimi fiori. Per cui si ritagliano gli alveoli, si dipingono anche questi con dei colori acrilici a proprio gusto e piacere, poi si incollano ed ecco fatto.
E perché non creare delle belle lampade a led? Probabilmente a primo impatto richiameranno i fiori, ma sono molto di più. Si possono ritagliare gli alveoli e poi fare uscire delle lucine da ognuno di essi.
Oppure si possono assemblare i contenitori con la colla a caldo come si preferisce e creare delle lampade belle, eleganti, colorate ed originali. Nessuno crederà mai che quelle lampade esposte in salotto sono di cartone.
Ghirlande natalizie e non, basta poco per realizzarne una bellissima
Ed ecco un’idea che alle donne sicuramente piacerà tantissimo. Chi ama le ghirlande soprattutto durante il periodo di Natale può realizzarle direttamente in casa con i cartoni delle uova. Il metodo da seguire è semplicissimo.
Si usa una base circolare di cartoncino oppure di qualsiasi altro materiale, sopra si incollano i fiori, realizzati con gli alveoli, tutti colorati. Piano piano quella che verrà fuori sarà una ghirlanda bellissima, contro gli sprechi, green.
Invece chi ha figli, può provare a realizzare un dipinto creativo da esporre magari in cameretta. La prima cosa da fare è tracciare la bozza del disegno sul foglio di carta per non sbagliare.
Poi si passa alla seconda fase, la riproduzione del disegno direttamente sul retro del cartone. Si possono utilizzare colori acrilici oppure pennelli, a propria scelta e discrezione ed ecco finito.
Come si è visto, le idee sono tantissime e queste tra l’altro sono soltanto alcune. Poi, basta avere dei minuti liberi e un po’ di fantasia oltre che tanta voglia di fare per realizzare dei veri e propri capolavori senza spendere un centesimo. Anche delle mani inesperte, possono dare grosse soddisfazioni, basta un pizzico di impegno.