Temperature alte per il periodo a Milano e hinterland, nonostante la nebbia, il cielo grigio e la poggia in questi primi giorni del 2023.
Niente sole ma le temperature rimangono sopra la media. Tutta colpa dell’anticiclone che si abbatte sull’Europa. Anche Milano hinterland continuano con le temperature autunnali, nonostante il cielo grigio e le giornate che saranno sicuramente ancora poco soleggiate secondo gli esperti: nel weekend è atteso un indebolimento dell’anticiclone.
Milano, temperature autunnali almeno fino al weekend
A Milano il dicembre appena conclusosi è parso più un mese autunnale. Le temperature alte, con cui in gran parte il Nord Italia ha ormai imparato a convivere in periodo dove solitamente il freddo regnava sovrano, hanno bussato anche alla pianura e all’hinternald milanese. Zona in cui già tra ottobre e novembre le alte temperature avevano portato la Regione ad intervenire facendo slittare le date di accensioni di termosifoni e accensione dell’illuminazione pubblica.
E ormai nel nostro Paese è ben evidente come l’inverno si sia stirato sempre più ad autunno. Salvo qualche perturbazione lieve sul finale dell’anno nella zona orientale della Regione e neve solo sui 1.200-1.300 metri di quota, le temperature di questi giorni per il capoluogo di provincia parlano di 6 gradi al mattino e di 11 durante la giornata, e tutto questo senza il sole.
Lo sostengono gli esperti, che parlano invece di giornate soleggiate nelle Alpi. Un 2023 che inizia dunque come era finito il 2022, con nebbia e cieli grigi, ma le temperature grazie all’anticiclone abbattutosi sull’Europa meridionale rimangono alte. Saranno più o meno stabili tali numeri nei prossimi giorni, spiega il meteorologo Lorenzo Bardellino, che però avverte: “Non significa che ci sarà tempo soleggiato“. Il sole arriverà sull’arco alpino, mentre in pianura verranno favorite nubi basse e dense foschie. La nebbia non permetterà al sole di filtrare, e questo per tutta la settimana.
Cosa cambia nel weekend
Se per i prossimi giorni non sembrano esserci cambiamenti sostanziali, la presenza dell’anticiclone non subirà mutamenti e il sole continuerà a farsi vedere solo sulle Alpi.
Si aggireranno sugli 11 gradi nel pomeriggio le temperature a Milano, così come a Bergamo a Pavia, a Lodi e a Brescia. Stessa temperatura anche a Cremona e a Mantova, mentre in montagna il sole dovrebbe favorire l’aumento di un paio di gradi con massime a Bormio di 13 gradi. A Santa Caterina Valfurva, a Madesimo e a Livigno previsti 6-7 gradi invece.
Dunque come detto nel weekend potrebbe essere atteso un cambiamento, con un indebolimento del ciclone e un arrivo invece di perturbazioni atlantiche. In Lombardia domenica dovrebbero arrivare piogge sparse, con neve sulle Alpi e anche oltre i 1200 metri.