Milano. Mancano pochi giorni all’inizio dell’evento Fuorisalone che durerà dal 17 al 23 aprile. Tutto prenotato per hotel e ristoranti. Il capoluogo lombardo è stato preso d’assalto da operatori e visitatori
Il Fuorisalone è uno degli eventi più importanti del calendario milanese, dedicato al design e alla creatività. Si svolge ogni anno durante la settimana del Salone del Mobile del capoluogo lombardo, attirando migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Il Fuorisalone non è una vera e propria fiera, ma piuttosto una serie di eventi, mostre e installazioni che si svolgono in vari quartieri della città, in particolare nei quartieri di Brera, Tortona, Lambrate e Ventura. Questi eventi sono organizzati da aziende, progettisti, architetti e artisti indipendenti che vogliono mostrare il loro lavoro e condividere le idee con il pubblico. Diventa un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e tendenze nel campo del design. Uno degli aspetti più interessanti della manifestazione è la sua natura informale e inclusiva. Gli eventi si svolgono in spazi aperti, gallerie d’arte, negozi e altri luoghi insoliti, che rendono l’esperienza ancora più interessante e stimolante.
Salone del mobile e Fuorisalone, la città di Milano presa d’assalto: schizzano i prezzi degli hotel
Il Fuorisalone è un’occasione per scoprire la città di Milano in modo diverso. I quartieri che ospitano gli eventi diventano veri e propri centri di attenzione con ristoranti, bar e negozi che si animano di visite e curiosi.
Si stima che per l’edizione 2023 verranno messi in piedi più di 800 eventi nella settimana che sta per iniziare. Saranno oltre 327mila visitatori che interverranno contro i 262mila dell’anno scorso. Significa un introito di circa 223,2 milioni di euro con incremento del 37%. Le analisi sono state compiute dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Secondo Federalberghi Milano, gli hotel sono presi d’assalto durante la settimana che va dal 17 al 23 aprile. La richiesta maggiore di alloggio si concentra in centro, nelle aree limitrofe al Fuorisalone. I prezzi sono alle stelle. Si passa da 151 euro per una stanza in un ostello a 300 euro per un 2 stelle. Gli alberghi a 3 stelle sfiorano 400 euro. Per non parlare degli hotel di lusso: si stima circa 3mila euro a notte.
Anche i ristoranti lavoreranno a pieno regime con una concentrazione maggiore di prenotazioni per la cena. Ci si aspetta anche un incremento di circa il 10% nelle vendite dei negozi rispetto al 2022: ottime notizie per lo shopping. Infine, si rileva un’intensità maggiore di traffico aereo a Linate e Malpensa proprio durante la settimana del Salone del Mobile con un incremento del 6% rispetto all’anno scorso.