Nuove Ztl in arrivo a Milano

In arrivo delle nuove ZTL a Milano e dintorni. Ecco cosa cambierà nella viabilità del Capoluogo Lombardo a partire da adesso e per i prossimi mesi.

ztl
ztl-imilanesi.nanopress.it

La ZTL è una realtà esistente ormai dal 2021, applicata fino ad ora però senza il supporto dell’occhio elettronico. A partire da sabato 15 aprile, invece le telecamere saranno accese in tutti i varchi della ZTL Ascanio Sforza, esistenti dal 1° settembre 2021.

Dal 15 maggio quindi al termine del pre-esercizio dei 30 giorni di collaudo e di messa a punto, tutti coloro che accederanno senza consensi alla ztl potranno essere multati.

Telecamere pronte a sanzionare, soltanto dal 15 maggio 2023

Gli apparecchi saranno installati in via Scoglio di Quarto, all’ingrosso con corso Manusardi e in via Pavia, vicino all’ultimo torna indietro posizionato nei pressi dell’incrocio con via Ascanio Sforza. L’amministrazione in questi giorni sta provvedendo all’istallazione della segnaletica in aggiunta a quella già presente da tempo per avvisare tutti i cittadini che le aree da questo momento in poi saranno sottoposte alla sorveglianza mediante le telecamere.

telecamera
telecamera-imilanesi.nanopress.it

In questo modo si spera che tutti riusciranno a rispettare le regole evitando così sanzioni parecchio importanti e pesanti. Le regole ad ogni modo non cambiano, la ZTL di Ascanio Sforza sarà attiva dalle ore 19:00 alle ore 6:00 del giorno dopo, tutti i giorni dal lunedì al giovedì. Poi nel fine settimana rimarrà attiva dal venerdì a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 6:00 del lunedì.

Chi potrà accedere alle ztl

La ZTL sarà attiva in via Ascanio Sforza all’intersezione con Via Scoglio di Quarto, via Conchetta, via Scoglio di Quarto intersezione con il parcheggio di corso Manusardi via che rimane comunque esclusa dalla ZTL. Poi ancora via Fratelli Bettinelli, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e il varco per l’inversione che si estende per una ventina di metri.

Ovviamente sono consentiti il transito e la sosta ai domiciliati e ai residenti, poi ai mezzi di soccorso e ai mezzi di emergenza e di Polizia. Possono accedere senza rischio multa tutti i veicoli per usati per le manifestazioni se in possesso di autorizzazione del comando della Polizia locale di zona.

Sono inclusi tutti i veicoli adibiti alla manutenzione e alla pulizia della strada, taxi e veicoli usati per il servizio a noleggio. Ovviamente è consentito anche il transito a chi possiede i box o i posti auto nelle zone comprese nelle ZTL. Questi possono accedere a qualsiasi ora del giorno e della notte senza rischi.

Ecco dove saranno posizionate le nuove telecamere

Da sabato saranno accese anche le telecamere in via Barsanti. Però sanzioneranno anche in questo caso gli automobilisti privi di permesso, soltanto a partire dal 15 maggio perché questo è un periodo di prova. Nella stessa giornata saranno attivate le telecamere in piazza Arduino, via Ripamonti, via Soave, via Isonzo, via Palermo. Infine, un sistema di pilomat sarà attivato in Ripa di Porta Ticinese.

Rimane importante ricordare che per tutte queste località citate, sono in vigore già da diverso tempo i provvedimenti volti a disciplinare l’accesso veicolare. Per cui si rischia comunque la sanzione a telecamere non attivate se presente la polizia locale.

Impostazioni privacy