Sapevi che ci sono dei controlli a tappeto ai posti di blocco? Se ti fermano e non hai un documento indispensabile per guidare ti becchi una multa fino a 7800 euro. Scopriamo di quale documento si tratta e perché averlo sempre dietro!
La situazione emersa di recente dall’analisi effettuata da forze dell’ordine e polizia sui controlli agli automobilisti è davvero disastrosa. Tantissimi sono stati i conducenti multati perché sprovvisti di un documento molto importante molti sottovalutano e decidono di non stare alle regole. Stiamo parlando della revisione dell’auto, un documento che attesta le buone condizione della vettura per circolare in sicurezza.
Pare che moltissimi conducenti non hanno questo documento, ma se per alcuni è semplicemente una dimenticanza, per altri può trattarsi invece di una mancanza dovuta alla non disponibilità economica.
Purtroppo, a causa della pandemia molte persone hanno perso il lavoro e la crisi economica ha messo in difficoltà tante famiglie. Far fronte alle spese quotidiane e alle spese di una vettura pesa tanto sul bilancio familiare, soprattutto se c’è una persona sola che lavora.
Tuttavia, è bene precisare che se non è in possesso di questo documento e si viene controllati dalle forze dell’ordine, si può incorrere in pesanti sanzioni, molto più alte di quanto può costare la revisione. Perciò, fai attenzione e se non hai fatto la revisione non prendere l’auto. I rischi sono tanti, ecco a cosa puoi andare incontro!
Tante le infrazioni dovute alla mancanza della revisione
E’ stato registrato un vero e proprio boom per l’assenza della revisione auto, come hanno confermato la polizia e le forze dell’ordine di Padova che di recente hanno fatto i controlli. Pare che le infrazioni nel 2021 sia aumentate addirittura del 305%.
Per essere precisi, la polizia di Padova ha dichiarato che da 403 sanzioni effettuate nel 2020 sono passati a 1636 multe effettuate nel 2021. Un boom che si è registrato quando sono state allentate le restrizioni per il covid e le persone hanno quindi potuto sostarsi più facilmente con l’auto.
Probabilmente molti hanno pensato che non fosse così importante avere questo documento, pensando che i rischi non sono poi così esagerati. Ma a proposito di rischi e multe, cosa succede se si viene beccati senza revisione? Scopriamo nel dettaglio a cosa si va incontro.
Mancata revisione, multe salate
Le leggi vigenti vanno rispettate e quando si tratta della guida di un veicolo a motore è necessario avere tutta la documentazione in regola. Come stabilisce il Codice della strada, il documento della revisione dell’auto non deve assolutamente mancare.
Se si tratta di un veicolo nuovo,la revisione deve essere fatta nei primi quattro anni a partire da quando è stato immatricolato. Successivamente, la revisione deve essere effettuata ogni due anni, come prevede la legge.
Nel caso non sia stata fatta, per dimenticanza o qualsiasi altro motivo, e ci dovesse essere un controllo delle forze dell’ordine, si andrebbe incontro a sanzioni che possono essere anche molto salate.
Le sanzioni possono arrivare a 7800 euro
Le multe a cui si va incontro se si ha la revisione scaduta partono da 169 e arrivano a 680 Euro. Se dovesse capitare di non aver revisionato la vettura per più volte, gli importi prima citati possono raddoppiare.
Ma c’è di più! Se guidi un veicolo soggetto a sospensione della circolazione, e che deve quindi essere ancora revisionato, le multe sono molto più elevate. Infatti, in questi casi partono da 1959 Euro e possono raggiungere i 7837 Euro.
A questa ultima multa le forze dell’ordine possono anche aggiungere il fermo amministrativo del veicolo. La durata prevista per il fermo è di 90 giorni,ma le forze dell’ordine possono anche decidere di optare per la confisca.
I rischi di non possedere il documento della revisione, come abbiamo visto, sono davvero tanti e le multe salate e alcune davvero molto alte. Perciò è consigliabile provvedere alla revisione e avere sempre dietro il documento!