Tra le cose più preziose tramandate dalle nonne ci sono i corredi. Spesso però dopo anni tendono a ingiallire e con questo rimedio naturale tornano come nuovi.
Ci sono alcune tradizioni che sono e saranno per sempre dure a morire, perché abbiamo nella mente e nel cuore ricordi indelebili delle nostre nonne
Il corredo della nonna, un’usanza ancora sentita
Il corredo è sempre stato un simbolo necessario alle nostre nonne per trasmettere alle generazioni future qualcosa di tangibile, che non siano il denaro o dei gioielli, ma qualcosa di veramente prezioso che è stato tramandato nel tempo. Le nonne di una volta, e forse oggi ancora qualcuno, trascorrevano spesso mesi ricamando a mano o con l’uncinetto, cotone, seta e personalizzando oggetti di futuro uso quotidiano per i loro nipoti.
Generalmente il corredo veniva poi riposto in grandi bauli o case in attesa di essere utilizzate.
Ma con il passare degli anni, anche se il corredo è sempre rimasto fermo in quel baule, potremmo trovarlo ingiallito a causa del tempo.
Come fare quindi a far tornare a splendere i meravigliosi corredi delle nonne? Semplicemente restando in tema e affidandosi ai rimedi della nonna.
I rimedi della nonna, il trucco infallibile per ogni problema
Da sempre le nonne hanno risolto problemi di macchie e pulito a fondo le case con gli ingredienti che avevano a disposizione nelle loro case. Proprio quegli ingredienti oggi ci saranno d’aiuto per far tornare a nuova vita il corredo. Sono diversi e con diversi utilizzi, spesso abbinati tra loro vediamo ma quello senza dubbio più efficace è il bicarbonato di sodio.
Utilizzato sia in cucina che per le pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio è un ingrediente che non può assolutamente mancare in nessuna casa. Le sue proprietà sono innumerevoli ed è forse proprio per questo che è tra gli alleati preferiti delle nonne. È utile a livello fisiologico, per combattere le infiammazioni e per i bruciori di stomaco, per alleviare la cistite, per igienizzare bocca e denti e come eccellente antiacido. Il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato anche per le sue proprietà deodoranti.
In cucina si può utilizzare al posto del lievito, per preparazioni sia dolci che salate, oltre che per lavare ortaggi e verdure igienizzandoli al meglio grazie alle sue proprietà antibatteriche. Se impiegato per la pulizia del frigorifero aiuta a neutralizzare i cattivi odori dati da cibi andati a male o particolarmente odorosi.
Nelle pulizie di casa è eccellente per sbiancare e per eliminare sgradevoli macchie e odori persistenti Frequente è il suo utilizzo in bagno contro lo sporco più ostinato, come sulle macchie sui capi di abbigliamento.
Come impiegare il bicarbonato per sbiancare il corredo della nonna
Il metodo è più che semplice.
Qualora decidiate di lavare il tessuto in questione in lavatrice, sarà sufficiente aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice per poi avviare un ciclo di lavaggio per capi delicati. Ottimo se utilizzato in combinazione con un detersivo ad azione sbiancante.
Se invece il vostro corredo è troppo delicato per un lavaggio in lavatrice, potete prendere una ciotola, versare due cucchiai di bicarbonato di sodio e un goccio di acqua. Dovrete creare una sostanza pastosa, quindi mescolate e aggiungete acqua o bicarbonato finche il composto non sarà cremoso.
Potete utilizzare il composto direttamente sulla macchia, lasciandolo agire 15 minuti e, se necessario, strofinando poi con l’aiuto di un po’ di acqua tiepida. Questo secondo metodo può essere utilizzato anche prima del lavaggio in lavatrice sulle macchie più ostinate.