Per fare in modo di non avere più serpenti in giardino bisogna risolvere il problema alla radice: ecco cosa li attira.
L’arrivo dei mesi caldi e delle belle giornate di sole induce molte persone che hanno la fortuna di avere un giardino a godersi questo spazio verde. Oltre alla cura delle piante e dei fiori che contribuiscono a donare colore e luminosità, in giardino si può leggere un buon libro, prendere un caffè, assaggiare qualche gustoso manicaretto, ascoltare musica o semplicemente passare un po’ di tempo in totale relax. La possibilità di entrare in contatto con la natura e godere di tutti i suoi benefici è un’esperienza che i possessori di un giardino non si fanno certamente scappare. Tuttavia, vivere il giardino significa anche dover stare molto attenti ad alcuni ospiti indesiderati.
Serpenti in giardino, come fare per non attirarli (e per mandarli via)
Nella stagione estiva sono molti gli insetti che popolano il giardino e di tanto in tanto può fare la sua comparsa anche qualche topolino. Fin qui niente di preoccupante, ma cosa succede se ci si imbatte in un serpente?
Anche in questo caso non bisogna farsi prendere dal panico, dato che la stragrande maggioranza dei serpenti che ‘frequentano’ i giardini italiani sono totalmente innocui e tendono a fuggire in presenza dell’uomo.
Tuttavia, se ci si rende conto che la presenza dei serpenti nel proprio giardino è diventata eccessiva è bene ricorrere ad un’opportuna disinfestazione, rivolgendosi a qualche professionista del settore che saprà intervenire nella maniera migliore.
Oltre all’intervento è molto importante mettere in pratica alcuni suggerimenti che potrebbero evitare una nuova disinfestazione di serpenti. Per fare in modo di non ritrovarsi con questo problema bisogna fare la giusta prevenzione, in primis pulendo sempre molto attentamente gli spazi del giardino.
Per farla breve, se in giardino si accumulano rifiuti o cataste di legna si stanno invitando a nozze i serpenti: stesso discorso se per troppo tempo trascuriamo il taglio dell’erba.
Ecco perché la pulizia e la manutenzione del giardino sono aspetti così importanti, oltre alla chiusura di ogni fessura dei muri. L’obiettivo deve essere quello di impedire ai serpenti di avere a disposizione degli habitat perfetti dove nascondersi e proliferare.
Per quanto riguarda la disinfestazione vera e propria, è doveroso sottolineare che i serpenti non devono assolutamente essere uccisi. In commercio esistono diversi prodotti che consentono di liberarsi facilmente dei rettili senza dover ricorrere alle soluzioni drastiche (tipo il veleno per serpenti, ndr).
Repellenti e dissuasori: i migliori prodotti per scacciarli dal giardino
I più gettonati sono ovviamente i repellenti per serpenti, caratterizzati da alcune sostanze davvero insopportabili per questi sgraditi ospiti del nostro giardino. Tutto ciò che bisogna fare è applicare il prodotto nell’area dove si trovano i serpenti.
Basterà qualche spruzzata per spargere un odore nauseabondo per i serpenti, che non potranno fare altro che lasciare il giardino.
Oltre ai repellenti per serpenti, i possessori di giardini ottengono grandi benefici anche dall’utilizzo dei dissuasori a ultrasuoni.
Tramite delle onde ultrasoniche, questi strumenti scaccia-serpenti faranno fuggire i rettili, liberando in brevissimo tempo il giardino dalla loro presenza. L’alternativa consiste nei dissuasori granulari, basati invece su essenze aromatiche che i serpenti non riescono proprio a sopportare.