In pochi lo sanno, ma sul cellulare è presente un punto arancione. A cosa serve? È veramente utile come spiegano i tecnici del settore.
Chi non ha notato quello strano punto arancione sul cellulare, che rimane sulla parte sopra dello schermo. Compare ogni volta che si esegue una azione, come se qualcuno stesse spiando. Il punto potrebbe essere anche di colore verde. I professionisti del settore hanno cercato di spiegare a cosa serve, ed è un metodo unico che va a preservare la privacy dell’utente. Ovvero? Proviamo a fare chiarezza.
A cosa serve il punto arancione sul cellulare?
Il puntino arancione sul cellulare è uno dei tanti cerchietti colorati con un Led che appaiono durante una chiamata, oppure accesso all’Applicazione. Questa è una funzione che si trova soprattutto per i cellulare iPhone dopo l’aggiornamento di iOS 14. Non è un caso ed è stato studiato appositamente.
Quando il punto è di colore verde significa che l’apparecchio è in uso, se appare sulla parte in alto sulla destra dello schermo è per avvisare che la modalità foto e microfono sono utilizzate in quel momento da un App. Un esempio? Una call su Zoom oppure su Skype, con il punto verde attivo per confermare che le funzionalità siano in uso.
Con questa funzione è facile sapere se il cellulare, in quel momento sta acquisendo dei dati importanti audio e video. Se il punto è arancione, allora significa che il cellulare sta usando il microfono. Questo capita soprattutto nel momento in cui si usa una applicazione che richiede questa funzionalità. Un esempio? Anche in questo caso serve per una App o un dispositivo come Alexa, Google Assistant oppure una semplice chiamata.
Caratteristiche e spiegazione da parte dei tecnici del settore
Riepilogando, questi punti arancioni e verdi non sono altro che dei Led studiati appositamente per confermare l’uso di funzioni del cellulare. Sono degli indicatori che servono soprattutto per motivi di privacy e sicurezza per non divulgare dati personali.
I tecnici spiegano che nel momento in cui si apre una applicazione, diventa normale l’uso di fotocamere oppure microfoni.
Ma nel momento in cui non si sta facendo uso di alcuna applicazione, come è possibile che il pallino appaia colorato? C’è una possibilità che l’App sia rimasta aperta e che le funzioni stiano lavorando in background. Oppure, qualcuno – ma è un qualcosa di remoto comunque da gestire – potrebbe essersi impossessato del controllo del device. Le aziende leader di telefonia hanno risolto il problema della privacy con questa funzione.
Per tutti questi motivi, controllare sempre la funzionalità del proprio device e fare in modo che nulla sfugga mentre si usa una App o altro. Per maggiori informazioni, meglio rivolgersi ad un tecnico esperto che potrà aiutare a controllare il cellulare e valutare bene questo aspetto.