Lo sai cosa succede al corpo se smetti di mangiare zucchero per 14 giorni? Quello che succede all’organismo è davvero inaspettato. Di seguito tutti i dettagli.

È molto importante tenere sempre lo zucchero sotto controllo. Infatti questo se assunto in quantità elevate non è buono per l’organismo. Eliminarlo sembra quasi impossibile dato che si trova in tantissimi cibi che sono processati e che troviamo nel supermercato. Spesso sono proprio quelli che hanno un basso contenuto di grassi.
Ma anche semplicemente nella frutta possiamo trovare lo zucchero. O ancora questo viene prodotto dal metabolismo di altri alimenti. In questo caso ad esempio quando si mangia pane e pasta. Il problema è che lo zucchero può creare dipendenza e favorisce il sovrappeso. Oltre poi a innalzare il livello di glicemia.

L’eliminazione dello zucchero dal nostro organismo comporta una serie di cambiamenti che possono a volte risultare drastici. Ecco perché di seguito andremo a vedere cosa succede al corpo senza zucchero per 14 giorni. Sono circa due settimane e i cambiamenti si vedono fin da subito. Vediamo insieme.
Se smetti di mangiare lo zucchero per 14 giorni: ecco cosa succede
Come abbiamo detto andremo a vedere cosa succede al corpo dopo 14 giorni dall’eliminazione dello zucchero. Si tratta di una rinuncia completa senza mai assumere zucchero in nessun modo. La prima cosa che noterai è una perdita dell’appetito. Questo succede perché ogni volta che si consuma lo zucchero entra in circolo un ormone che va a abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Di conseguenza si abbassa il livello di zucchero nel sangue e quindi l’ipoglicemia. La seconda cosa che andrai a notare è che avrai meno fame. Non lo saprai finché non lo farai davvero ma poi ti renderai conto che è davvero così. Mangiare zuccheri infatti fa venire più fame e per questo poi si ingrassa. Quando non mangi zuccheri sei meno affamato.

Si è meno affamati in quanto gli zuccheri sono stabilizzati nel sangue e di conseguenza le cellule possono essere effettivamente nutrite. Quando vivi di zucchero invece, essendo questo tossico per il corpo, questo inizia a rigettarlo. Parliamo quindi dell’insulino-resistenza ovvero il corpo blocca l’insulina perché controlla gli zuccheri.
La terza cosa che noterai è che avrai meno fatica. Questo capita soprattutto dopo che hai mangiato un pasto. Se solitamente sei stanco dopo aver mangiato in questo caso non lo sarai più come prima e il tuo cervello sarà più sveglio del solito.

Quarta cosa è un cambio nell’umore. Sarai più calmo e meno stressato. La tua funzione cognitiva migliorerà e sarai più concentrato e avrai meno distrazioni. La quinta cosa che noterai è un miglioramento nella pelle. Quando inizia a non mangiare più zuccheri noterai un cambiamento e questa inizierà a risplendere.
Infine l’ultimo cambiamento che noterai è che sarai meno rigido. Avrai meno infiammazioni e dolori. Smettere di mangiare zucchero non è impossibile e si può fare anche gradualmente. Più andrai avanti e più noterai miglioramenti e dopo un anno ne guadagnerà la tua salute generale.