Covid, in Lombardia stop ai controlli all’aeroporto per chi arriva dalla Cina

L’annuncio è arrivato da parte dell’assessore al Welfare della Regione. Stop ai controlli per chi arriva dalla Cina: nessuna variante.

Malpensa, test Covid
Malpensa, test Covid – imilanesi.nanopress.it

Nessuna variante è stata riscontrata dopo il boom di contagi che ha investito la Cina nel mese di dicembre. Dopo che Milano per prima era corsa ai ripari, visto l’incremento di positività provenienti dalla repubblica cinese, adesso la direttiva della Regione è quella di fermare i controlli per i viaggiatori. L’annuncio da parte di Guido Bertolaso.

Covid, stop ai controlli: nessuna variante dalla Cina

Da mercoledì stop ai controlli in Lombardia. Lo scorso dicembre, sul finire del 2022, la Cina aveva nuovamente spaventato il mondo, e l’Occidente, con il suo incremento di casi Covid. La preoccupazione dell’Ue era quella di nuove varianti e di poco controllo da parte delle autorità di Pechino, e il nostro Paese come spesso accade era stato uno dei primi a correre ai ripari. Il via libera della Cina dopo le tremende misure di contenimento aveva avuto un effetto contrario nelle zone dove proprio tre anni fa il coronavirus si era diffuso.

Complici spostamenti interni, viaggi in concomitanza del capodanno cinese, e festività, il flusso di viaggiatori dalla Cina aveva fatto pensare a un nuovo dilagare della pandemia, spingendo i vertici europei a mobilitarsi. Milano fin da dicembre era riuscita, tramite delle direttive all’aeroporto di Linate e Malpensa, a provare a contenere l’eventuale propagarsi di nuove varianti.

Tutti i voli provenienti dalla Cina erano stati monitorati all’arrivo in Italia, con tante altre città in Europa che avevano seguito tale scia, con la finalità più che isolare i positivi di testare e tentare di bloccare nuove varianti del virus. Ma tra il mese di gennaio e febbraio 2023, tramite tutti gli screening e numerose ricerche, è stato appreso che nessuna variante significativa è nata da quel periodo di grande confusione e contagi in Cina. Ecco perché, nella giornata di oggi, è arrivata la comunicazione da parte della Ragione di stop ai controlli.

Il comunicato di Guido Bertolaso: stop da mercoledì ai controlli

Pericolo scampato dunque, secondo la Regione Lombardia, con Guido Bertolaso che ha comunicato: “Da mercoledì interromperemo anche i controlli dalla Cina”. Una situazione in miglioramento, informa l’assessore al Welfare della Regione, che ha portato alla decisone di non effettuare più controlli sui viaggiatori in arrivo dalla Cina.

Aeroporto di Malpensa
Aeroporto di Malpensa – imilanesi.nanopress.it

E per la situazione generale del Covid – conclude l’assessore – siamo in un tempo di pace ma dobbiamo affatto abbassare la guardia“.

Impostazioni privacy