Novità sulle poche vaccinazioni riguardo il Covid: sembra che il Palazzo delle Scintille chiuderà presto. Una notizia questa di un grande valore dal momento che fa capire come possiamo essere più tranquilli rispetto a quello che abbiamo passato a causa del Covid 19.
A tre anni dalla pandemia, sembrano esserci dei segni di ripresa a Milano: sembra si parli infatti della chiusura del Palazzo delle Scintille. Questa rappresenta sicuramente una belle notizia per tutti noi e un segnale che ce l’abbiamo fatta e che ce la stiamo facendo. I dettagli qui di seguito.
Covid e quello che ha comportato
Quando sentiamo parlare di Covid-19 quello che spesso immaginiamo o associamo sono i momenti di terrore e di paura vissuti nel 2020 quando, appunto, il Covid-19 ha minacciato la nostra salute e sopravvivenza.
Pensiamo soprattutto a quando e a quanto ha cambiato notevolmente le nostre abitudini e la nostra vita. Sicuramente oggi il Covid-19 non ci fa più così tanta paura anche perché sentiamo di possedere degli strumenti per poterci difendere; inoltre si tratta di una malattia che ormai conosciamo e riconosciamo e che quindi non ha più valenza dell’ignoto e dello sconosciuto.
Ed infatti tutto questo è presente anche nelle nostre attuali abitudini di vita; abbiamo ripreso a vivere quasi normalmente senza più il timore eccessivo di poter contrarre il virus o anche di poter morire per questo. Molti di noi hanno ripreso a lavorare a contatto con gli altri così come le nostre vite sociali sono partite di nuovo e si stanno pian piano sbloccando. Tutto questo effettivamente ci fa fare un sospiro di sollievo in quanto sembra davvero che il peggio sia passato.
Questa ripresa positiva dopo il Covid-19 si evidenzia anche in relazione ai vaccini e anche in relazione a tutte le strutture che erano nate nel periodo pandemico per far fronte alle situazioni di emergenza e difficoltà. Insomma a distanza di tre anni dai momenti di maggior panico e timore, oggi possiamo effettivamente sentirci più sicuri.
Uno degli effetti di questo trend positivo dopo il Covid-19 è la chiusura delle strutture che erano nate proprio durante la pandemia per la situazione di emergenza. È infatti di poche ore fa la notizia che vede la chiusura del Palazzo delle Scintille, una delle tante sedi dei centri vaccinali. Questo fa ben sperare.
La chiusura del centro vaccinale di Palazzo delle Scintile
Il 24 Febbraio 2023 l’ANSA di Milano comunica che il centro vaccinale sito a Citylife ossia a Palazzo delle Scintile verrà chiuso.
La chiusura ci sarà a partire da Mercoledì 1° Marzo 2023 e si tratta di una grande svolta positiva in tema di Covid-19. Tale sede, infatti, era uno dei centri maggiori per ciò che riguardava le vaccinazioni ed era stato predisposto proprio durante il pieno del periodo pandemico. Tale centro, infatti, fu reso operativo il 24 Aprile 2020, data in cui venne somministrato il primo vaccino ad un paziente che aveva subito un trapianto.
Da lì in poi è stato un centro che non ha mai smesso di funzionare e che, anzi, divenne uno dei centri principali e maggiormente produttivi. Infatti durante la pandemia nel Palazzo delle Scintille venivano eseguiti anche 1.100 vaccini all’ora, uno dei record nel nostro territorio nazionale.
Oggi sicuramente la situazione è cambiata e, se possiamo dirlo, in positivo. Nonostante il Palazzo delle Scintille sia ancora aperto e operativo, l’attività che al suo interno viene svolta è notevolmente ridotta. Ad oggi, infatti, si parla di circa 1.00 vaccini eseguiti al giorno nel periodo che va dal 6 al 12 Febbraio. Quindi possiamo comprendere come le dosi che principalmente venissero eseguite in un’ora oggi vengono eseguite in un interno giorno di una settimana.
Dove ci si potrà vaccinare ora?
Ovviamente il crollo delle richieste di vaccinazioni eseguite nel Palazzo delle Scintille ben rappresenta la richiesta che si ha su tutto il territorio lombardo. Su tutta la regione, infatti, le richieste sono crollate di circa il 75%. Nello specifico si è passati da 3.400 vaccinazioni al giorno eseguite nel primo periodo del 2023 a circa 1.000 al giorno effettuate nel mese di Febbraio del 2023.
Sicuramente tutto questo è dovuto al fatto che la maggior parte della popolazione, ad oggi, è vaccinata e che quindi non richiede più la vaccinazione avendola già. A ciò si aggiungono anche le molte persone che hanno contratto già il virus, anche recentemente, e che quindi hanno già gli anticorpi per non averlo di nuovo.
Ecco perché si è decisa la chiusura dei centri vaccinali che oggi sono poco operativi e che quindi rappresentano soltanto uno spreco di energie economiche ma anche umane e delle strutture.
La chiusura del Palazzo delle Scintille non rappresenta la chiusura in generale della campagna di vaccinazione che infatti è ancora attiva. Quindi per poter effettuare il vaccino basterà andare in una farmacia della propria zona o anche in ambulatorio. Questa attività, quindi, resta ancora presente nel territorio lombardo e non solo in quanto la vaccinazione è un diritto. Quello che cambia è soltanto la modalità di scelta del centro in cui vaccinarsi e la chiusura dei centri vaccinali che ad oggi non sono produttivi ma soprattutto determinano un costo eccessivo per il proprio mantenimento. È il caso di Palazzo delle Scintille.