Crea questi 4 nuovi e bellissimi oggetti da una vecchia borsa: riciclala così

Vecchia borsa, ecco come si può riciclare per evitare inutili sprechi, il metodo esiste ed è anche alquanto semplice.

Tagliare la borsa
Tagliare la borsa -Imilanesi.it

Se hai delle borse vecchie in pelle e non sai cosa farne invece di gettarle realizza altri oggetti. Sono tante le cose che puoi ottenere riciclando una borsa in pelle, utili e da sfruttare nella quotidianità. Ecco come realizzare 4 oggetti con una vecchia borsa!

Il riciclo è importante per l’ambiente

Riciclare le vecchie borse in pelle è un modo molto utile per preservare l’ambiente riducendo i rifiuti. In questo modo le cose vecchie vengono destinate ad altri usi e allunghiamo loro la vita. Soprattutto nel caso delle borse in pelle, sono tantissime le idee per creare delle cose carine e utilissime sia in casa che fuori.

Perciò, se hai delle borse in pelle in buone condizioni ma non ti servono dai sfogo alla tua creatività e realizza oggetti originali ed esclusivi, proprio perché sono fatti con le tue mani. Prima di tutto devi rendere i pezzi di pelle fruibili per realizzare gli oggetti, ecco come fare:

Forbici e nastri di seta
Forbici e nastri di seta -imilanesi.nanopress.it
  • Con le forbici taglia la pelle da sotto la cerniera;
  • Continua a tagliare sui laterali e sul fondo, liberando così il primo pezzo;
  • Esegui l’operazione anche dal lato della pelle dove c’è la tasca.

A questo punto i due pezzi di pelle sono pronti per essere lavorate e per realizzare alcuni oggetti che indicheremo di seguito. Ecco quali sono e come realizzarli.

Cuscino decorativo con elementi in pelle con una vecchia borsa

Per realizzare il cuscino decorativo con elementi in pelle devi disegnare un esagono con il cartoncino e poi replicare la forma sulla pelle ottenuta dalla borsa. Disegna tanti esagoni e poi ritaglia la pelle con le forbici.

A questo punto prendi taglia un pantalone vecchio dal fondo e ricava un quadrato per realizzare il cuscino. Incolla dalla parte esterna gli esagoni in pelle, mettendo uno strato sottile per fermarli, poi passali con la macchina da cucine al centro e poi al contrario, in modo da ottenere una passata a croce.

Questa passata fisserà perfettamente gli esagoni e si scuciranno. Poggia l’altro pezzo di quadrato dall’esterno e passa il bordo a macchina, lasciando un lato libero per poi entrare il cuscino. Gira dal dritto il cuscino e infila l’imbottitura, infine cuci con l’ago il lato rimasto aperto. Il cuscino è pronto per decorare la tua casa!

Portachiavi in ​​pelle

Realizzare un bellissimo portachiavi in pelle è semplice. Prendi un pezzo di pelle rimasta e taglia un rettangolo della misura 16cm per 18cm, poi passa con la macchina da cucire la cerniera che hai ritagliato dalla tasca nel retro della borsa.

Passa lungo tutto il rettangolo eseguendo un doppio bordo e poi tagli i pezzi in più, sia dall’esterno che dall’interno. Ritaglia una piccolissima striscia di pelle e crea un gancio che fisserai dall’interno con la passata a macchina.

Applica sopra un altro pezzo di pelle delle stesse dimensioni e passa sotto il piedino. Hai realizzato il portachiavi con gancio interno per appenderli.

Custodia per occhiali da sole da una vecchia borsa

Per realizzare la custodia per occhiali da sole utilizza la parte del fondo della borsa, che risulta più rigida. Disegna due sagome di occhiali sulla pelle con un pennarello, ritaglia una striscia per creare il fermo con un bottone a pressione e passala con la macchina da cucire.

Di lato aggiungi un gancio e infila all’interno i laccetti che erano nella borsa ed ecco che potrai tenere gli occhiali dentro al portaocchiali a tracolla!

Impostazioni privacy