Curtirisio, grave incidente sul posto di lavoro. Si tratta esattamente dell’ennesimo incidente che si verifica su un luogo lavorativo. Stavolta è successo a un operaio di 50 anni e a un altro di 56 anni. Ma cosa è accaduto?
Al Curtiriso presente nella provincia di Pavia, due dipendenti hanno subito delle gravi ustioni causate da un getto di acqua bollente. Gli operai feriti si trovavano di fronte alla caldaia, nel corso del procedimento inerente la lavorazione del riso.
Curtirisio, la ricostruzione dell’incidente
L’incidente in questione si è verificato nella mattinata di lunedì 17 luglio.
Tutto è successo nella ditta Curti s.r.l., ovvero l’azienda di Valle Lomellina, che tutti conoscono però con la definizione di Curtiriso.
Il 118 ha attuato il suo intervento approssimativamente verso le ore 10, inviando sul posto due ambulanze e l’elisoccorso, per svolgere così i primi interventi di soccorso nei confronti degli operai feriti.
Si tratta esattamente di questi due operai di 56 e 50 anni, i quali hanno riportato delle ustioni notevoli. Ma perché è successo questo? I due dipendenti stavano lavorando come al solito, quando a un certo punto sono stati letteralmente investiti da un potente getto di acqua bollente.
L’incidente in questione si è verificato quando i due uomini hanno messo in funzione la caldaia. Un procedimento che rientra nelle incombenze quotidiane degli operai di quest’impresa, quando devono occuparsi del processo dedicato alla lavorazione del riso.
I due lavoratori risultano residenti a Breme e Mede e, dopo l’incidente, hanno ricevuto i primi soccorsi da Areu 118.
Entrambi gli operai ora si ritrovano con ustioni di primo e secondo grado non solo all’altezza del viso, ma anche sugli arti.
Curtirisio, l’arrivo dei soccorsi
I sanitari arrivati sul luogo dell’incidente con un paio di ambulanze e con l’elisoccorso, hanno infatti riscontrato le ustioni segnalate poc’anzi, sul volto, sul torace e sulle braccia dell’operaio di 50 anni.
A quel punto si è subito provveduto a trasportarlo mediante l’elicottero alla struttura ospedaliera Villa Scassi di Genova.
Per quanto concerne il secondo operaio ferito di 56 anni, ha riportato delle ustioni sia di primo che di secondo grado al volto, a un braccio e all’altezza della schiena.
L’uomo 56enne è stato portato dai sanitari in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia.
Quest’ultimo rispetto al collega, ha subito delle ustioni meno gravi rispetto a quelle riscontrate nel 50enne. Ecco la scelta da parte dei soccorsi di portarli in due strutture ospedaliere differenti.
Sul posto oltre a intervenire gli operatori appartenenti al 118, si sono aggiunti anche i carabinieri.
Ovviamente anche altre figure sono sopraggiunte per dare il loro supporto. A chi ci riferiamo nello specifico?
Gli accertamenti e i controlli per capire le cause dell’incidente
Sicuramente ai tecnici dell’ispettorato del lavoro c ai vigili del fuoco.
Difatti attualmente stanno proseguendo gli accertamenti utili per riuscire a ricostruire le motivazioni di questo incidente. Ma anche per appurare tutti i dettagli riguardanti l’intera vicenda accaduta a Curtirisio.
Il problema degli incidenti sul posto di lavoro si sta ampliando enormemente, soprattutto in questi ultimi tempi. Una situazione che non si può assolutamente ignorare, se si pensa alle conseguenze derivanti da tali avvenimenti.
Questo dei due operai è soltanto l’ennesimo episodio del genere. Stavolta caratterizzato da lesioni dovute dalle gravi ustioni. Ma in tanti altri casi avvenuti precedentemente, i lavoratori coinvolti da questi incidenti sul lavoro hanno perfino perso la vita.
Da ciò si capisce benissimo quanto risulti fondamentale cercare di ridurre il più possibile queste tipologie di incidenti.
Forme preventive e modalità per impedire altri incidenti sul lavoro
La maniera migliore per diminuire gli incidenti sul posto di lavoro è, senza alcun dubbio, quello di rimanere sempre attivi per quanto concerne la forma preventiva.
Quest’ultima è di estrema rilevanza, se si considera che spendendo di più ad esempio, si possono evitare determinate conseguenze.
Esistono svariati modi per prevenire questo genere di incidente sul posto di lavoro.
Un aspetto da considerare, però, è che quando si fanno queste scelte prendendo determinati accorgimenti, si deve anche essere del tutto irreprensibili. Prima di tutto è fondamentale attenersi a precise indicazioni utili per la sicurezza.
Ciò risulta fattibile introducendo magari delle particolari linee di condotta, oltre a procedimenti di tipo formale per la sicurezza dei dipendenti.
Bisogna quindi redigere una lista che possa guidare efficacemente, tramite i dovuti passaggi da eseguire per ridurre il pericolo di incidenti sul posto lavorativo.
Inoltre si può conferire l’incarico di responsabile della sicurezza a qualcuno interno alla ditta.
Una persona che però deve essere pienamente consapevole delle sue responsabilità legate alla tematica della sicurezza.
Dunque è importante effettuare un confronto sulle varie problematiche, per riuscire a trovare delle soluzioni utili per prevenire eventuali incidenti futuri.
Infine anche una regolare ispezione delle strutture insieme a un coordinatore della sicurezza possono rientrare di sicuro negli interventi da eseguire in tal senso.
L’importante è trovare un modo valido da applicare, così da cercare di ridurre considerevolmente questi incidenti che succedono sempre più sui posti di lavoro, come quello accaduto a Curtirisio.