In questo periodo dell’anno non è inusuale trovarsi in casa un millepiedi. Ecco come prevenirli e come controllare da dove vengono.
In primavera e in estate non è raro ritrovarsi qualche millepiedi in casa, specialmente se si vive in ambienti più verdi rispetto al centro città, anche se la loro presenza non manca nemmeno lì. E per quanto i bambini possano trovare simpatici questi piccoli e innocui insetti, gli adulti saranno sicuramente meno felici. Ecco come evitare che entrino in casa.
Millepiedi in casa, come prevenirli
Piccoli e innocui, eppure ospiti sgraditi in casa. Si riconoscono facilmente proprio grazie al loro nome, poiché dotati di molte piccole zampe attaccate a dei segmenti di corpo che consentono a questo piccolo insetto invertebrato di muoversi sinuosamente. Di colore scuro e con tante zampe, il nome non è casuale, le zampette infatti possono arrivare ad essere ben 750. I millepiedi non arrecano nessun tipo di danno tangibile né all’uomo né tantomeno alla casa, sono semplicemente fastidiosi per una loro specifica peculiarità: il cattivo odore.
Questi esserini infatti lasciano dietro di sé una scia maleodorante, oltre a macchiare i muri sui quali passano e a diffondere batteri che compromettono l’igiene domestica. Ciò che attrae di più questi animali sono gli ambienti umidi. Sicuramente avere un giardino è un ottimo modo per attirarli, motivo per cui si consiglia di annaffiare al mattino presto, così che il terreno abbia modo di asciugarsi durante la giornata, evitando di attirarli. Avere cura del proprio giardino, inoltre, faciliterà le cose. Cercate di mantenere l’erba corta e curata ma, soprattutto, asciutta, perchè come anticipato i millepiedi amano l’umidità.
Ma anche chi non dispone di un giardino può trovarsi un millepiedi in casa. Come è possibile questo? Sicuramente, come tutti gli insetti invertebrati, avranno trovato il loro piccolo e segreto accesso alle mura domestiche.
Come liberare la casa da questi insetti
Ma per quale motivo dovrebbero avere interesse nel girare nelle nostre abitazioni? Sicuramente questi piccoli insetti hanno puntato tracce di umidità, che possono essere cantine, accumuli di rifiuti o ristagni di umidità in bagno o in cucina.
Come anticipato, primavera ed estate sono le stagioni predilette dai millepiedi. Proprio in queste stagioni bisogna fare maggior attenzione, perché gli insetti proliferano a dismisura. Sicuramente avere uno o più millepiedi in casa è indice di una fonte di umidità della quale si potrebbe essere all’oscuro, ma non per questo c’è bisogno di adottarli a vivere con se.
Occorre quindi capire da dove sono arrivati e preoccuparsi di controllare se finestre e porte chiudono bene e non hanno fessure. Particolare attenzione va prestata anche a eventuali fori tra le fughe delle mattonelle e nell’intonaco.
Ovviamente un’adeguata igiene della casa, con pulizie più approfondite, potranno aiutare a scovare eventuali nidificazioni. Inoltre, pulire con prodotti come aceto diluito con acqua aiuterà a far allontanare questi insetti che non apprezzeranno molto il forte odore. Nel caso in cui ci si trovasse davanti a una vera e propria infestazione di millepiedi, è il caso di affidarsi a dei professionisti che interverranno con una disinfestazione.