Da dove entrano le blatte? Scoprilo prima che ti infestino casa

Trovare le blatte in casa e possibile e non è neanche così raro. Ecco da dove entrano solitamente e come puoi risolvere il problema prima che invadano tutta casa.

Blatte in casa
Blatte in casa – imilanesi.nanopress.it

Trovare blatte o scarafaggi in casa è un problema che non ha mesi o stagioni. Infatti può capitare in ogni periodo dell’anno di trovarli dentro casa. Ad oggi non c’è un modo per sconfiggerli del tutto, nessuna soluzione definitiva che li elimini completamente, certamente però ci sono dei rimedi per allontanarli.

blatte in casa
blatte in casa – imilanesi.nanopress.it

Abbiamo detto che possono spuntare in ogni periodo dell’anno ma sicuramente le alte temperature richiamano di più le blatte. C’è poi chi ignora il problema e chi ha una vera e propria fobia. Di seguito andremo a vedere da dove entrano e quali sono i rimedi per tenerle lontane il più possibile.

Da dove e come entrano le blatte in casa

Partiamo col dire che le blatte come la gran parte degli insetti non ama la luce per cui difficilmente spuntano di giorno e riusciamo a vederle. Infatti è più probabile trovarle di notte mentre ci si alza per prendere un bicchiere alto o se si è di ritorno dopo una lunga serata fuori casa.

Ma da dove entrano le blatte in casa? L’ambiente ideale delle blatte sono luoghi caldi, umidi e pochi illuminati. Per questo il luogo più diffuso da dove escono le blatte sono le fognature oppure attraverso delle piccole fessure che comunicano l’interno della casa con l’esterno.

blatte in cucina
blatte in cucina – imilanesi.nanopress.it

Come abbiamo detto solitamente si trovano di notte ma se troviamo invece una blatta di giorno in casa significa che l’infestazione è già ampiamente diffusa. Un altro segnale che potrebbe indicarvi un’infestazione da blatte sono piccole palline marroni trovate sul pavimento, perché sono appunto i loro escrementi.

A spingerle ad entrare verso le case è il cibo. Le blatte infatti sono continuamente a cercare cibo e infatti molto probabilmente si troveranno in cucina e potrebbero quindi salire dalle tubature del lavello. Non bisogna però sottovalutare gli altri ambienti, specie il bagno che è solitamente un ambiente umido.

Quello che vanno ricercando le blatte per lo più nelle case sono cibi come zucchero e alimenti con amido e quindi pane, patate, riso, pasta. Dopo aver capito dove è possibile trovarle andiamo a vedere invece quali sono i rimedi che possiamo mettere in atto per allontanarle da casa.

Rimedi per tenere lontane le blatte

Sicuramente partiamo con il dire che se l’infestazione è grave e molto diffusa questi rimedi non serviranno assolutamente ma in quel caso infatti dovrete chiamare degli addetti specializzati. Arriverà in quel caso quindi una ditta di disinfestazione specializzata proprio nelle blatte.

Se invece le blatte sono poche potrete provare con alcuni rimedi per provare ad allontanarle. Eccone alcuni:

  • Alloro: basterà posizionare alcune foglie nei posti in cui abbiamo visto delle blatte o pensiamo possano uscire. Non gradendo l’odore dell’alloro in poco tempo le blatte tenderanno ad allontanarsi.
  • Aglio: l’odore dell’aglio non è amato dalle blatte e infatti posizionando alcuni spicchi in zone strategiche si possono allontanare in pochissimo tempo.
aglio - rimedio contro le blatte
aglio – rimedio contro le blatte – imilanesi.nanopress.it
  • Cipolla: basterà tritare finemente la cipolla e aggiungere a questa mezzo bicchiere di farina, un po’ di acqua, birra, un cucchiaino di zucchero e 4 cucchiaini di acido borico. Si creerà un composto denso da posizionare nelle zone dove avete visto le blatte.
Impostazioni privacy