A partire da oggi, è possibile inviare il 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate, in pochissimi passi, in maniera semplice, pratica e veloce.
Sul sito del fisco già a partire da questo pomeriggio, si possono consultare le dichiarazioni pronte, invece dall’11 maggio si possono modificare e accettare oppure inviare i documenti.
La dichiarazione dei redditi precompilata ha già costi per servizi funebri, spese universitarie, spese sanitarie, premi assicurativi, bonifici per ristrutturazione edilizia, contributi previdenziali, inseriti.
Modifiche al 730 precompilato, tempi disponibili per inviare la domanda
Coloro che non apportano modifiche al 730 precompilato, non devono esibire ricevute per attestare oneri detraibili. Bisogna soltanto accettare il documento disponibile on-line e poi inviarlo. I dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate sono aumentati quest’anno. Perché a partire da adesso si aggiungono i costi per i corsi post diploma seguiti negli istituti statali d’alta formazione o di specializzazione artistica e musicale.
Oppure ancora le spese per la locazione, quelle di intermediazione per l’acquisto degli immobili o delle case e molto altro ancora. Il 730 precompilato va inviato tramite l’applicazione web, entro il 2 ottobre. Invece per quanto riguarda il modello redditi precompilato, la scadenza risulta essere il 3 novembre.
Come inviare il modello 730 tramite una persona autorizzata con delega dell’Agenzia delle Entrate
A partire dal 20 aprile, si può anche autorizzare una persona di fiducia che può essere un amico o un familiare, che si può occupare della gestione della dichiarazione dei redditi senza problemi. Questa persona scelta e indicata può anche utilizzare i servizi on-line senza limiti. La decisione è stata presa per cercare di andare incontro a coloro che anche avendo le credenziali come Spid o carta d’identità elettronica a disposizione, hanno difficoltà con il web e non riescono a gestire queste attività indipendentemente.
Per dare l’autorizzazione ad una terza persona che si occupi del disbrigo pratiche, bisogna semplicemente accedere al sito dell’agenzia delle entrate. Subito dopo basta fare una videochiamata con un funzionario delle entrate ed ecco risolto il problema. Una volta fatto, la persona scelta ha una delega sulla può contare per almeno 3 anni. Per quanto riguarda le domande possono essere inviate anche via posta elettronica certificata direttamente dalla PEC della persona di fiducia che ha ottenuto la delega.