Da quale animale proviene la mortadella? In molti pensano di saperlo ma non è così

Molti non sanno da quale animale proviene la mortadella. Infatti molte persone hanno le idee confuse e proprio per questo oggi vogliamo chiarire come avviene la produzione di questo salume.

Mortadella
Mortadella – iMilanesi.Nanopress.it

La mortadella è un tipico salume italiano che piace sicuramente a tutti. Da grandi a piccini è ci accompagna per la vita. È uno degli alimenti con cui si cresce e solitamente si trova nei negozi di generi alimentari, nelle salumerie e anche nei supermercati. È difficile non averla mai mangiata.

Da un semplice panino con la mortadella a ricette da fare in cucina. Una pasta con la mortadella o delle polpette. Utilizzarla è semplicissimo e gli abbinamenti che si possono fare sono vari. Ad esempio si può abbinare alla mortadella la salsa tonnata oppure i peperoni o ancora i fagioli. Devi solo trovare il gusto che più preferisci.

panino con la mortadella
panino con la mortadella – imilanesi.nanopress.it

È quindi buonissima ma lo sai da quale animale viene prodotta? La mortadella è carne ed è ricavata da un animale anche se molti non sanno qual è veramente. Proprio per questo di seguito vogliamo indicarti tutti i dettagli della produzione di questo affettato. Ecco tutto nel prossimo paragrafo.

Con quale animale si fa la mortadella? La risposta è qui

Come abbiamo detto andremo ora a vedere da quale animale proviene la mortadella, un prodotto tipico dell’Italia. Si tratta di un salume o di un insaccato che si riconosce per il colore caratteristico. Infatti è di un colore rosa. Ad oggi questo salume è un prodotto che ha ricevuto il marchio IGP.

Infatti nel 1998 la mortadella di Bologna ha ricevuto questo marchio d’origine che viene attribuito dall’Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari che hanno un’alta qualità. La mortadella originale che ha il marchio IGP è prodotta solamente con carne di puro suino.

la mortadella
la mortadella – imilanesi.nanopress.it

Si tratta di un insaccato cotto e nonostante esistano due versioni ovvero quella con i pistacchi e quella senza, non cambia il modo di lavorazione. Infatti questa viene lavorata in modo da avere la tipica forma ovale o cilindrica che poi viene venduta alle salumerie che l’affettano in fette sottili.

La carne utilizzata dal suino proviene dalla spalla e viene presa solamente la parte magra che è quella che caratterizza il colore. La parta grassa invece viene presa da un’altra parte dell’animale. Il grasso infatti è della gola del suino. La carne e il grasso sono tritati e insaporiti con sale e pepe. Poi insaccati prima di essere cotti.

suino
suino – imilanesi.nanopress.it

La cottura avviene in stufe ad aria secca e dopo la cattura si lascia raffreddare con acqua. Successivamente viene posizionata nelle celle frigorifere. Questo è il modo in cui è fatta la mortadella originale ed è importante diffidare da quelle di scarsa qualità che utilizzano parti che non sono la spalla.

Spesso infatti si trovano mortadelle fatte anche con le parti di scarto del suino che in realtà non sono presenti nella ricetta originale di questo insaccato. Si tratta di una scelta fatta per convenienza dalle aziende che vanno a risparmiare. Per gustare una mortadella ottima meglio sceglierne una con il marchio IGP e assicurarsi degli ingredienti utilizzati.

Impostazioni privacy