Dalla Lombardia arrivano i nuovi jeans biodegradabili

E’ di un lombardo l’ideazione e la produzione dei nuovi jeans a basso imbatto ambientale e completamente biodegradabili.

Jeans
Jeans-Imilanesi.it

Candiani Denim ha messo a punto un nuovo prodotto che farà felici coloro che amano vestire con i jeans, ma anche l’ambiente. Alberto Candiani è il fondatore dell’omonima azienda con sede a Robecchetto, nel milanese.

Il fatturato del 2022 è stato più che ottimo. Ha chiuso, infatti, con 105 milioni di euro. Il suo ultimo prodotto è davvero innovativo e perfettamente in linea con quanto chiede il mercato in questo ultimo periodo.

Un jeans che sia bello da vedere e sano da portare. Coreva Design è il primo marchio di denim stretch che è anche naturale e biodegradabile. Coreva è anche il nome del brevetto che ha portato alla realizzazione dei nuovi jeans.

Si tratta di una nuova tecnologia. Un materiale elastico completamente vegetale che deriva dalla gomma. Questo permette di non utilizzare più le fibre sintetiche e, contemporaneamente, rende elastici i jeans.

Impatto zero

In questo modo, è possibile indossare un paio di pantaloni perfettamente aderenti minimizzando il proprio impatto sul mondo. Il pantalone, infatti, è totalemente biodegradabile e nel giro di pochissimo tempo.

L’idea è nata da un’intuizione del fondatore dell’azienda mentre, in coda in una salumeria, guardava la rete che avvolgeva un salame. La domanda che si è posto è quella da cui, poi, è arrivato il progetto.

“ Di che cosa è fatto il filo che sorregge la rete? “. Una volta fuori dalla gastronomia la domanda rimane nella sua mente e lo porta ad informarsi sulla provenienza e sulla composizione di quel filo.

E Candiani scopre che l’origine del filato è naturale. Da qui a chiedersi se è possibile utilizzarlo anche nella produzione del denim mantenendo, però, la stessa elasticità che presenta all’origine.

Da allora sono passati cinque anni. Un tempo in cui studi, ricerche, sviluppo, hanno portato al prodotto innovativo che, oggi, si trova sul mercato. Un progetto coperto da brevetto e che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti.

Pantaloni
Pantaloni-Imilanesi.it

A giugno di quest’anno ha vinto il Premio Itma Innovazione Sostenibile 2023, Itma Sustainable Innovation Award 2023. La categoria in cui ha eccelso è proprio quella dedicata alle eccellenze.

Il tessuto brevettato da Candiani, non solo è naturale, ma anche completamente biodegradabile. Nel momento in cui non si indossano più, tornano alla natura trasformandosi in compost e, di conseguenza, in fertilizzante.

No elastan

Non contiene elastan, il materiale che viene utilizzato per rendere i nostri abiti elastici, di conseguenza è un jeans ecologico in tutta la sua filiera, dalla produzione al suo fine vita.

La collezione prevede sia capi maschili che femminili. Al suo interno ci sono tre sezioni, una dedicata al design, un’altra ha una linea un poco più formale e, infine, l’ultima, riguarda lo sport.

Impostazioni privacy