Quale detersivo usare per la lavatrice, quello in capsule o quello liquido? Come sapere quale è quello che fa risparmiare fra i due? Ecco tutto quello che devi sapere su questi due detersivi e quale è preferibile utilizzare nella lavatrice allo scopo di ottenere un risparmio significativo!
Detersivo, in capsule, liquido, in scaglie qual è meglio acquistare e usare? Ecco alcuni consigli e la risposta definitiva
Risparmiare è diventato di recente un imperativo su tutti i fronti, soprattutto nel settore della spesa quotidiana, che oltre ai cibi include anche i detersivi per la lavatrice.
I più usati sono senza dubbio quelli liquidi e quelli in capsule, ma quale fra di essi risulta più conveniente? Da un’analisi effettuata fra 20 detersivi per la lavatrice e 2 fatti in casa è emerso quale è l’effettivo costo di un lavaggio. Scopriamo tutto quanto c’è da sapere su quale detersivo scegliere!
Quali detersivi usare in lavatrice per risparmiare
Una delle priorità nella scelta dei detersivi per la lavatrice è quella di optare per quello che assicura un maggiore risparmio. Infatti, i costi elevati della vita comprendono anche l’aumento di prodotti indispensabili per lavare i capi in lavatrice e di cui non si può fare a meno.
Prestare quindi più attenzione al prezzo e fare dei semplici calcoli aiuta a risparmiare e ottenere sempre risultati eccellenti nei lavaggi.
Ma come capire quanto costa una dose di detersivo liquido? E quanto una in capsule, molto usate negli ultimi tempi? Ecco alcuni consigli per calcolare il prezzo di ogni lavaggio e quale conviene acquistare.
Come calcolare il costo di un singolo lavaggio
Calcolare quanto costa il detersivo per un singolo lavaggio in lavatrice non è affatto difficile. Infatti, è sufficiente dividere il costo del prodotto per la quantità complessiva di lavaggi che consente di effettuare.
Sul flacone è sempre indicato il numero di lavaggi che si possono fare con il contenuto, e anche la quantità delle capsule presenti nella confezione permette di capire subito quanti se ne possono fare.
Nel caso del detersivo liquido, è risultato che il costo di una dose per un lavaggio varia da 0,15 a 0,42 centesimi di euro, con una media di 0,22 centesimi di euro.
Invece, per ogni lavaggio con le capsule pronte da utilizzare il costo medio si attesta intorno ai 0,28 centesimi di euro. E’ evidente che le capsule costano più dei detersivi liquidi.
I detersivi in capsule sono più costosi
Tra i detersivi presi in esame per verificare quale di essi fa risparmiare sul costo effettivo di un lavaggio è risultata una variazione da 1 a 3. Dall’analisi è emerso che la differenza di prezzo fra i detersivi liquidi oscilla tra lo 0,15 euro per ciascuna dose e 0,36 centesimi per quello prodotto in capsule con sostanze vegetali.
Dai dati è quindi facile intuire che il costo dei detersivi già dosati è più elevato di quelli liquidi corrispondenti alla stessa dose necessaria per effettuare un ciclo di lavaggio.
E’ comunque importante sottolineare che sulle etichette dei negozi i prezzi al litro riportati non indicano l’effettivo valore dei detersivi. Per questo potrebbe risultare migliore se i negozianti indicassero il prezzo per ogni singola dose che occorre per eseguire un lavaggio.
L’efficacia dei detersivi è stata testata
C’è anche da dire che i detersivi per lavare in lavatrice, qualunque sia la scelta, garantiscono la massima efficacia. Infatti, vengono testati per verificare se agiscono realmente contro lo sporco e se trattano con delicatezza i tessuti.
Inoltre, sono testati anche per risultare innocui sull’ambiente e questo vuol dire che non inquinano e non arrecano danni alla salute di animali e persone.
Molti prodotti noti, come per esempio L’Arbre Vert oppure l’Ariel Origine Vegetale contengono una ridottissima parte di sostanze nocive e sono estremamente efficaci contro sporco e macchie.
Come avrai compreso, i detersivi liquidi sono decisamente quelli che fanno risparmiare, e poiché oggi il risparmio è una priorità, non ti rimane che optare per una delle tante marche presenti sul mercato!