Dicembre ricchissimo, bonus da 150 fino a 300 euro sul conto: chi potrà usufruirne

Arriva un nuovo bonus a dicembre: 150 o 300 euro subito sul tuo conto se rientri in determinati requisiti. Approfondiamo insieme.

Nuovi bonus di dicembre
Nuovi bonus di dicembre – Imilanesi.Nanopress.it

In arrivo un bonus tutto nuovo a partire dal prossimo mese: a dicembre si potranno ottenere 150 o 300 euro di bonus. Questa è una decisione presa da Giorgia Meloni, e sono molti gli italiani che ora ne hanno davvero un gran bisogno. Qualcuno riceverà la cifra di 150 euro, altri riusciranno a recepirne 300. La differenza la faranno alcuni requisiti richiesti per ottenere il massimo erogabile.

Un bel regalo di Natale per chi ne ha realmente bisogno: questo periodo si conferma uno dei momenti economicamente più complessi da affrontare per gli italiani. Le spese da affrontare diventano più alte di settimana in settimana, l’inflazione ha raggiunto l’11% e il carovita sta mettendo tutti alle strette. Questo bonus potrà permettere a qualcuno di tirare un piccolo respiro di sollievo.

Bonus di dicembre: tutto quel che c’è da sapere

Questo bonus è stato inizialmente erogato dal governo Draghi, e in origine ammontava a 200 euro. Alcuni sindacati hanno chiesto di rendere il bonus una misura costante e fissa da erogare mensilmente a chi ne avesse necessità, non più una tantum. Il governo Draghi non ha accettato questa proposta e ha invece disposto un bonus di 150 euro da erogare a novembre. Il limite reddituale per ottenere questo bonus è di 20 mila euro. Adesso Giorgia Meloni promette un nuovo bonus, anch’esso da 150 euro e sarà erogato a dicembre.

Bonus dicembre
Bonus dicembre – Imilanesi.it

Si tratta di una specie di proroga dello stesso bonus, poiché andrà alle stesse categorie che hanno recepito quello di novembre. Dunque ai titolari di partita iva, ai pensionati, ai beneficiari di pensione e reddito di cittadinanza. Tutti entro il limite reddituale di ventimila euro. Ora la questione è relativa al bonus di dicembre. Se il bonus di dicembre ricalcasse le stesse modalità del bonus di 150 euro di novembre sarebbero esattamente queste categorie a recepire 300 euro in tutto. Ma se, al contrario, il bonus di 150 euro di dicembre sarà elaborato in modo diverso, chi ha già ricevuto il bonus di 150 euro di novembre non è detto che riuscirà a percepire il nuovo bonus di dicembre.

Se Giorgia Meloni deciderà di scegliere delle categorie diverse per l’assegnazione di questo nuovo bonus, non sarà detto che queste categorie potranno coincidere con le stesse del mese di novembre. Oltre alla questione dei bonus, c’è una trepidante attesa anche per il presumibile aumento del 50% dell’assegno unico universale. Infatti, in base a quanto è stato detto, a partire dal 2023 l’assegno unico universale vedrà un consistente aumento: il 50% in più. Questa è decisamente una delle misure più importanti e preziose per le famiglie. Con tutte le spese a carico e tutti gli aumenti, l’aumento dell’assegno unico rappresenta un barlume di speranza.

Bonus dicembre 2022
Bonus dicembre 2022 – Imilanesi.it

 

Impostazioni privacy