Digitale terrestre, uno dei canali più amato dai telespettatori non esisterà più

Il digitale terreste si prepara a dire addio ad uno dei canali più amati dai telespettatori che amano il piccolo schermo, ecco quale canale cesserà di esistere e cos’è successo.

Decoder Sky TV
Decoder Sky per Tv- Imilanesi.nanopress.it

Negli ultimi anni la tecnologia ha invaso le nostre vite e la ritroviamo ovunque, anche e soprattutto all’interno delle nostre abitazioni. Uno dei cambiamenti più evidenti che abbiamo fatto negli anni è stato quello di abbandonare il vecchio televisore con pochi canali e dare il benvenuto al digitale terreste. Questo dispositivo è diventato amato da molti perché ha dato la possibilità a tutti di avere un numero incredibile di canali e di trovare in televisione ogni tipologia di contenuto.

La rivoluzione della televisione però non si è fermata infatti abbiamo fatto spazio alle smart TV nelle nostre case dove oltre ad avere a disposizione i classici canali che troviamo sul digitale terreste troviamo la possibilità di scaricare app e affidarci alle applicazioni di streaming più gettonate di sempre. Oggi arriva però un nuovo cambiamento e i telespettatori, amanti della televisione si dovranno preparare a dire addio ad un altro canale molto amato sulla scena italiana.

Prepariamoci a dire addio ad uno dei canali più amati di sempre

Il 2023 ha rappresentato per la televisione e in particolare per il digitale terreste un anno ricco di novità e di cambiamenti. Improvvisamente ci siamo dovuti confrontare con una nuova numerazione dicendo addio al metodo precedente che ci aveva accompagnato in tutti questi anni.

E non solo, abbiamo fatto aggiornamenti, abbiamo visto nascere nuovi programmi e nuovi canali, molti italiani si sono dovuti ritrovare costretti ad aggiornare molto spesso la lista dei canali disponibile sui propri dispositivi utilizzando il decoder DVB-T2, unico strumento oggi che permette, a chi ancora non ha una smart TV, di poter vedere tutti i canali ancora correttamente in funzione.

Il 2023 ha infatti rappresentato la nuova generazione per il digitale terrestre, l’unica che permette di vedere tutti i canali televisivi in alta definizione e senza problemi. Il 2024 invece si apre con la notizia che uno dei canali più amati dai telespettatori è pronto a chiudere e a dirci addio, notizia che arrivata poche ore fa e che ha lasciato tanta amarezza e sgomento tra gli amanti della TV.

Signora monta il decoder
Signora monta il decoder – Imilanesi.nanopress.it

Un altro canale musicale è pronto a lasciarci, l’annuncio è arrivato e a partire dalla scorsa domenica, 07 Gennaio 2024, tutti i programmi sono stati chiusi dopo ben 8 anni di attività non solo sul classico digitale terrestre ma anche su Tivusat e Sky.

Chiude definitivamente uno dei canali musicali più amati di sempre

A chiudere i battenti è VH1 che in questi anni aveva sostituito MTV sul digitale terreste, altra trasmissione che aveva cessato di esistere a partire dal 2016. VH1 Italia doveva essere una nuova realtà all’interno del Viacom Network e avrebbe dovuto essere uno dei canali più seguiti dagli amanti della musica.

Di fatti il canale proponeva i successi sia del presente che del passato, e in tutti questi 8 anni è quello che ha fatto. Ha deciso però di chiudere definitivamente rimanendo attiva solamente sulla piattaforma Pluto TV e con i suoi canali spin-off.

Negli ultimi anni il canale musicale aveva perso la sua identità e aveva lasciato gran parte della programmazione in mano ad altri tipi di contenuti, in particolare aveva ceduta gran parte del tempo al canale per bambini famosissimo Super!.

A dare l’annuncio è stata la stessa azienda attraverso i suoi canali social invitando gli utenti a seguirli sulla piattaforma Pluto TV per continuare a visionare i suoi programmi. Su quest’ultima verranno ospitati i programmi come VH1+. Canzoni Italiane, Music Legends, Rock!, Hip Hop & Rap, VH1 Christmas e altri spin-off.

Questa chiusura ci permette di capire quali sono le grandi difficoltà che affrontano oggi i canali televisivi italiani che si devono confrontare con la nuova generazione e con i cambiamenti che riguardano la televisione.

Per chi ama la musica ed è solito ascoltarla attraverso la televisione sembra che non avrà scelta che affidarsi alla piattaforma Pluto TV che è gratuita e dove potrà trovare le programmazioni di VH1.

 

Impostazioni privacy