Attenzione a questa applicazione che spia le conversazioni: è meglio disinstallarla subito dal nostro telefono. È molto famoso: di seguito qual è e tutti i dettagli.
Oggi viviamo in un mondo completamente tecnologico e quasi tutti hanno uno smartphone. Basta considerare che 7,9 miliardi di persone al mondo quasi 6 miliardi utilizza uno smartphone. Numeri davvero alti, ma tutti sanno quali sono le applicazioni da evitare di scaricare sul proprio telefono?
Purtroppo no e siamo qui proprio per dirti che ci sono delle applicazioni che devi assolutamente disinstallare dal tuo smartphone. Oltre alle classiche app di messaggistica, dei social, di musica, di modifica delle foto, ce ne sono alcune che in realtà vanno a spiare l’interno del tuo cellulare.
Infatti c’è un app nello specifico che viene citata da solofinanza.it che può essere deleteria per chi la scarica. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere di che applicazione si tratta. Dal nome alle caratteristiche. Evita quindi questa applicazione che spia tutte le conversazioni.
Spia le conversazioni: app da disinstallare
Come abbiamo detto bisogna stare attenti ed essere in possesso di uno smartphone comporta controllare le applicazioni che ci sono all’interno. Alcune non dovrebbero assolutamente esserci ed in particolare una che va a spiare tutte le conversazioni del telefono. Controlla subito il tuo telefono e vedi se è presente questa applicazione dannosa.
Si tratta dell’applicazione iRecorder-Screen Recorde. Questa secondo una ricerca fatta dal gruppo ESET va a spiare gli utenti ed è addirittura capace di ascoltare e registrare ogni parola o rumore. Quest’applicazione è stata scaricata molto nel marzo 2023 con oltre 50.000 downloads.
Il malware, ovvero software con intenti dannosi, è stato scoperto da Lukas Stefanko. Questo è un ricercatore di ESET e in un post pubblicato sul blog ha spiegato come quest’app si è evoluta. Infatti quando è stata lanciata nel settembre 2021 questa non era pericolosa ma solo con un successivo aggiornamento lo è diventata.
È stato aggiunto un codice AhRat che l’ha resa tale. Questo è un trojan (malware ad accesso remoto) che sfrutta l’accesso allo smartphone della persona che ha scaricato l’applicazione su di esso. In questo modo monitora le attività dell’utente andando a rubare informazioni sensibili come possono essere ad esempio quelle legate ad un conto bancario.
Cosa fare se l’hai scaricata
Ad oggi questa applicazione non è più nell’elenco degli store presenti sugli smartphone che consentono di scaricare le applicazioni. Per chi però già l’ha scaricato c’è poco da fare se non disinstallare, e non eliminare, subito l’applicazione dal proprio telefono. In questo modo si cerca di scongiurare rischi e conseguenze maggiori.
Per quanto gli store debbano riconoscere queste applicazioni pericolose c’è bisogno di tempo nel farlo. Basta pensare infatti che nel 2022 Google ha impedito l’accesso sullo store digitale a più di 1 milione di applicazioni poiché violano la privacy degli utenti. In ogni caso bisogna fare attenzione alle applicazioni che si installano poiché nel telefono ci sono informazioni personali molto importanti.