Elimina queste applicazioni infette, ti azzerano il conto senza che te ne accorgi

Attenzione a queste applicazioni infette, se le hai rimuovile subito: il rischio è che qualcuno acceda al tuo conto personale. Ecco quali sono.

Applicazioni cellulare
Applicazioni cellulare – Imilanesi.Nanopress.it

Negli ultimi anni la tecnologia ha senz’altro compiuto passi da gigante. In soli 10 anni abbiamo assistito ad una rivoluzione che, pensandoci bene, non ha precedenti. I protagonisti di questa rivoluzione sono senza dubbio i nostri smartphone: presentano funzioni sempre più prestanti e capacità che mai avremmo immaginato possibili fino a qualche anno fa. Si tratta di un progresso estremamente rapido quello che ha interessato i nostri smartphone. È un cambiamento positivo che ci offre tante nuove possibilità e funzioni interessanti. Ma come ogni cosa, anche il progresso tecnologico, presenta due facce della stessa medaglia.

Insieme al progresso e alle novità sempre più sorprendenti si sviluppano e affinano le tecniche dei truffatori. Hacker e truffatori trovano sempre il modo per rompere le barriere dei sistemi di sicurezza e infrangere la nostra privacy provocando una grave fuga di dati. Ecco perché dobbiamo mantenere sempre alta la soglia di attenzione e provvedere alla messa in sicurezza del nostro smartphone. Ormai riescono a truffarci anche tramite le applicazioni infette che installiamo sul cellulare: ecco quali sono e quali dobbiamo subito disinstallare.

Cyber hacker
Cyber hacker – Imilanesi.nanopress.it

Smartphone e informazioni personali

È innegabile: il nostro smartphone è ormai, a tutti gli effetti, parte di noi. Lo portiamo costantemente in giro, lo teniamo sempre vicino e al suo interno racchiudiamo tutto il nostro mondo. Segniamo al suo interno i prossimi appuntamenti, la lista della spesa, tutte le password più importanti per averle sempre a portata di mano. È il mezzo tramite il quale comunichiamo con gli altri e viviamo una sorta di proiezione della nostra vita.

Cosa ancora più importante e delicata è che nello smartphone installiamo l’applicazione della banca. Tramite credenziali possiamo accedere al nostro conto personale ed effettuare pagamenti online. Si tratta di un rischio non troppo elevato che corriamo quotidianamente, ma dobbiamo sapere che in qualche modo gli hacker riescono a prosciugare i conti dei malcapitati invadendo illegalmente la loro privacy. Quel che succede è che si verifica una grave fuga di dati che gli consentono di accedere al conto corrente personale. Ecco come fanno e come difendersi al meglio.

Il modo in cui riescono a prosciugarti il conto con queste applicazioni infette

L’elemento più pericoloso in assoluto per i nostri dispositivi Smart sono i virus, chiamati anche malware. Negli ultimi tempi i creatori dei vari malware hanno dovuto sviluppare un altro genere di virus, poiché ormai ogni dispositivo sapeva come difendersi. Ora si chiamano DawDropper, dei malware che sono stati scovati in ben quattordici applicazioni presenti nei Play Store.

Cyber hacker
Cyber hacker – Imilanesi.nanopress.it

I DawDropper hanno la capacità di infettare i dispositivi con ben quattro virus differenti. Se siete in possesso di un’applicazione tra quelle che stiamo per elencarvi, dovete cancellarle il prima possibile perché probabilmente il vostro telefono è infetto. Dopodiché vi conviene anche dare un’occhiata al conto in banca e installare un antivirus. Le applicazioni in questione sono: Extra Cleaner, FixCleaner, Call Recorder APK, Rooster VPN, Document scanner – PDF creator, Just in: video motion, Lucky cleaner, Simpli cleaner, Unicc QR Scanner, Crypto Utils, Call recorder pro+, Eagle photo editor, Universal Saver Pro e Super Cleaner – hyper & smart.

Quel che succede tramite l’utilizzo di queste applicazioni è che tramite i malware vengono rubate le credenziali,  inviate ai server di controllo che consentono ai cybercriminali di copiarle e usarle per accedere al conto corrente delle vittime.

Impostazioni privacy