Soffri di dolore alle ginocchia? Basterà una sola manciata di questo ingrediente per risolvere il problema in modo definitivo.
Cerchiamo di scoprire di cosa si tratta e come un solo ingrediente possa aiutare in questa circostanza.
Dolore alle ginocchia: sintomi e cause
Il dolore alle ginocchia non permette di muovere correttamente le gambe e impedisce di camminare normalmente. Prima o poi finisce per complicare la vita.
L’osteoartrite del ginocchio, una perdita progressiva di cartilagine alle estremità delle articolazioni del ginocchio, può causare dolore, rigidità e gonfiore. Quando il ginocchio inizia a far male, gli esperti suggeriscono di seguire i seguenti alcuni passaggi come applicare del ghiaccio o una fonte di calore.
Entrambi possono ridurre il dolore. Il ghiaccio può anche ridurre l’infiammazione e il calore può alleviare la rigidità.
Oltre a rigidità, gonfiore e dolore, il dolore continuo al ginocchio può eventualmente inibire la mobilità. Pertanto, si deve sempre optare per il trattamento del dolore al ginocchio nella sua fase iniziale.
Mentre la fisioterapia è un’opzione terapeutica efficace, ci sono anche alcuni rimedi casalinghi per il dolore al ginocchio per eliminare rapidamente i sintomi. Tra questi è incluso l’impiego del sale.
Risolvere il problema del dolore al ginocchio con questo ingrediente
Tra i metodi naturali indicati per alleviare i dolori alle ginocchia c’è il sale. In ogni caso per eventuali trattamenti in cui è previsto l’impiego del sale per uso topico, è bene che si scelga il formato grezzo.
Questo perché nella fase di raffinazione diversi nutrienti sono dispersi nella lavorazione.
È bene orientarsi verso un sale integrale di prima qualità, tipo il sale di Epsom, in quanto a differenza del “classico sale da cucina” rappresenta un vero e proprio giovamento per la salute per la sua capacità di apportare nutrienti. Il sale di Epsom costituisce una soluzione naturale per il trattamento di lievi problematiche articolari, per la riduzione dell’infiammazione e per la diminuzione del gonfiore e dell’infiammazione delle zone doloranti e rigide.
Malgrado non esistano finora molti dati scientifici a supporto della sua efficacia, numerose persone ricorrono a questa sostanza naturale nei bagni per rimuovere lo stress e la stanchezza della giornata.
In effetti, il sale grosso è in grado di attenuare l’infiammazione del ginocchio, dal momento che è una sostanza altamente alcalina capace di disinfiammare in modo naturale la zona dolorante.
I sali Epsom possono sgonfiare il ginocchio attraverso l’impiego di un bagno, basterà versarne 1 tazza per ogni litro di acqua calda. Il sale dovrà restare in immersione almeno 15 minuti, ma senza eccedere nella quantità per non seccare troppo la pelle.
Niente è più rilassante che immergere l’area interessata in un bagno caldo di sale Epsom. Gli alti livelli di magnesio e solfato del sale di Epsom giovano al dolore al ginocchio da artrite o fibromialgia.
Il magnesio aiuta a ridurre l’infiammazione all’interno del corpo, rendendolo un rimedio efficace per il dolore al ginocchio. Possiamo anche aggiungere olio di incenso o menta piperita al bagno per sfruttare questi oli.
Anche un pediluvio con i sali Epsom fornisce dei benefici, seguendo indicazioni simili a quelle del bagno.