Una domenica, quella del 3 settembre, ricca di appuntamenti storici, aprono agli appassionati i castelli e i borghi medievali.
L’Italia, si sa, è un paese ricchissimo di storia e cultura. Sono ancora molti i centri che hanno mantenuto le loro caratteristiche tipicamente medievali. Non solo per la presenza di castelli, ma anche per la stessa struttura del borgo.
E’ sufficiente spostarsi qualche kilometro dal centro delle città per tornare indietro nel tempo e respirare la meraviglia della storia. Domenica 3 settembre, per chi ha voglia di fare un viaggio nel tempo, potrà visitare castelli, palazzi e borghi medievali che apriranno le loro porte a chi vorrà visitarli.
L’associazione Pianura da Scoprire riparte, dopo la pausa estiva, con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”. Sarà possibile visitare diversi castelli, palazzi e borghi che risalgono all’era del medioevo camminando tra Brescia, Bergamo e Crema.
Associazione Pianura da Scoprire
Il consorzio Pianura da Scoprire, organizzatore della manifestazione, spiega che:
“Un circuito così diffuso nella pianura lombarda perché nel Medioevo questo territorio ha rappresentato un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ha lasciato numerose eredità in termini architettonici e di fortificazioni, unitamente a preziose testimonianze storiche e artistiche”
Bergamo e i suoi comuni apriranno le porte del Castello Oldofredi, del Palazzo Visconti, del Castello di Cavernago, di quello di Malpaga, del Castello Solleoni e del Castello Visconteo a Pagazzano.
Si potranno visitare, inoltre, il borgo medievale di Cologno al Serio, e quello di Covo, il borgo e la Rocca di Albani. Spostandosi a Brescia si potranno ammirare il Castello di Padernello e il borgo storico di Orzivecchi.
A Crema si potranno visitare il centro storico di Crema, il Palazzo Zurla de Poli e il borgo storico di Rivolta d’Adda. Questi gli itinerari per domenica. E’ importante visitare il sito dedicato per verificare le aperture, gli orari ed i costi per poter accedere ai siti storici.
Infatti, tra i tanti castelli, palazzi e borghi in Lombardia, solo alcuni apriranno alle visite degli appassionati. Inoltre, per chi vuole vivere fino in fondo il medioevo immergendosi nella storia, basterà spostarsi a Cologno al Serio.
Da oggi, sabato 2 settembre e solo fino a domani, domenica 3 settembre, si potrà visitare la “Cologno Medievale”. Nel parco della Rocca e in via Rocca il centro si trasforma in una vera e propria cittadina medievale.
Il borgo medievale di Cologno al Serio
Molte sono le attività a tema, come gli spettacoli degli arcieri, i giochi con il fuoco e la cucina tipica del tempo. Inoltre si potrà assistere ad alcune sessioni dedicate all’arte della falconeria e ascoltare musica prodotta con gli strumenti dell’epoca.
Allestiti anche diversi laboratori pensati per i più piccoli. La festa si concluderà con gli sbandieratori di Urgnano. E. in collaborazione con Pianura da Scoprire e la manifestazione “I Castelli Aperti”, si potrà visitare il borgo e conoscere la sua storia.