I 10 quartieri più cari d’Italia sono quasi tutti a Milano

Milano si conferma una tra le città più care d’Italia, fino a 9mila euro al metro quadro per vivere in centro.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Se si vuole vivere in centro a Milano, è necessario avere un portafogli molto ben fornito. Nelle zone del Duomo, di Brera, del Castello, di via Manzoni e del Quadrilatero della moda sono necessari, infatti, almeno 9mila euro al metro quadro.

Milano risulta al primo posto per il costo degli appartamenti in centro. Questo secondo una ricerca condotta da Immobiliare.it. La classifica stesa mette a confronto i prezzi delle 12 principali città italiane, e vede al primo posto il capoluogo milanese.

Il centro storico è, sicuramente, il più caro, con i suoi 9mila euro al metro quadro che, in alcuni casi, viene abbondantemente superato. Gli altri quartieri che si attestano al secondo posto sono Garibaldi e Moscova.

Qui, per acquistare un appartamento sono necessari almeno 8.500 mila euro al metro quadro. Scende al terzo la zona che va dall’Arco della Pace a Pagano. Qui un appartamento si aggira intorno agli 8mila euro al metro quadro, 7.903 euro per la precisione.

Milano, la città più cara dove acquistare casa

Se ci si sposta nella zona della Darsena dei Navigli, tra Porta Genova e Ticinese, è possibile acquistare un appartamento sborsando sui 7.300 euro al metro quadro.  Spostandosi a Porta Venezia si scende, invece, a 6.700 euro al metro quadro.

Queste due ultime zone milanesi occupano la sesta e la settima posizione dei luoghi più costosi dove comperare casa. Milano rimane, infatti, rispetto alle altre città italiane, quella dove si deve spendere di più per acquistare casa.

Anche Roma, pur nel suo ruolo di capitale d’Italia, non raggiunge i prezzi del centro storico milanese. Per acquistare casa in centro a Roma, infatti, servono all’incirca 7.300mila euro al metro quadro. Si posiziona, così, allo stesso livello della zona della Darsena milanese.

Navigli
Navigli-Imilanesi.it

Ma scende all’ottavo posto della classifica per la zona dell’Aventino. Qui, dove ci sono le famose Terme di Caracalla e si vive nella storia, per acquistare casa servono 6.600mila euro al metro quadro.

Si scende a 6.300mila euro al metro quadro se ci si sposta nella tranquilla ed elegante zona di Solari-Washington e a 6.200mila euro al metro quadro per quella di Porta Romana.

Agli ultimi posti Firenze e Napoli

Si conferma in quindicesima posizione la zona di San Marco-Rialto a Venezia con un costo di 5.500mila euro al metro quadro. Lo stesso prezzo dovrà pagare chi vorrà vivere nel quartiere Michelangelo, Porta Romana a sud di Firenze, città definita la culla della cultura italiana.

Spostandosi più a sud, precisamente a Napoli, nel quartiere di Posillipo-Marechiaro, con la sua ventiduesima posizione, per ammirare il golfo della città si dovranno spendere all’incirca 4.800mila euro al metro quadro.

Impostazioni privacy