Importato dall’America è uno dei piatti più conosciuti al mondo e molto apprezzato anche nel capoluogo milanese.
Anche nella metropoli milanese vi sono moltissimi luoghi dove si può trovare il panino all’astice. Non solo ristoranti, ma anche locali storici, caffè, alberghi o street food. L’ingrediente principale è l’astice, lobster appunto.
Ammorbidito da burro ed accompagnato da diversi ingredienti. La ricetta è originaria del New England, una regione molto vasta situata a nord est degli Stati Uniti. Comprende il Connecticut, il Maine, il Vermont ed il Massachusetts.
Città che sorgono sulle coste atlantiche dove questo tipo di crostaceo si trova in abbondanza. Di certo, questo panino non manca nel bar dedicato al brand statunitense Tommy Hilfiger, situato a Porta Venezia.
Tommy’s cafè per la precisione, un locale stile anni ’50, dove i roll sono serviti con aioli, una salsa all’aglio, foglia di ostrica e agrumi in salamoia al costo di 23 euro. Altro locale nominato con il nome di un brand molto famoso è il bar di Ralph Lauren.
Lobster roll
Pare di entrare nel tipico cottage in stile country, che contraddistingue la casa di moda. Divani in pelle e fotografie di cavalli rendono molto l’idea delle origini del marchio americano. I piatti serviti sono proprio ispirati alla patria d’origine
Qui il lobster roll è caratterizzato da salsa tartara e sedano su pan brioche tostato. Il tutto è accompagnato da patatine fritte ed ha un costo di 28 euro. Passiamo ad altra zona della città, nelle vicinanze di Piazza San Babila.
Sant Ambroeus è un locale storico che a sua volta è sbarcato oltreoceano, a New York, dove ha fatto fortuna. Nato come bar e pasticceria, ora è divenuto anche ristorante. tra il menù all’italiana spicca l’ospite americano.
La polpa del crostaceo è abbinata a maionese piccante, chips ed erba cipollina. Realizzato dallo chef che ha imparato l’arte originaria proprio nel Maine, costa 34 euro. Arrivato nel capoluogo lombardo dalla capitale, Ted lobster & burgers offre il roll in tutte le salse.
Ad esempio Astice & Bacon con avocado, maionese fumè, bacon croccante e salsa tzatziki a 28 euro. Oppure, sempre allo stesso prezzo, Astice & Coriandolo con astice canadese al coriandolo, cetrioli marinati, mango, pomodoro confit, e salsa bernese.
Fish bar de Milan
Il classico, invece, è accompagnato da insalata di rucola e salsa lobster. Il locale offre anche una vasta selezione di burgers che vanno dai 10 ai 15 euro. Il Fish bar de Milan si trova in via Montebello al civico 7.
Ed è tra i locali più noti per il pesce. Dalla tartare, ai primi piatti e ovviamente il lobster roll originale. Cucinato con astice del Maine, insalata, maionese, sedano limone, pan brioches, pepe nero ed erba cipollina al costo di 38 euro.