Lo sai dove si butta il legno? Fai attenzione perché rischi una multa molto salta se non lo smaltisci nel modo corretto. Se non lo sai continua a leggere e te lo indicheremo.
Eseguire un corretto smaltimento dei rifiuti è molto importante. Spesso molti sbagliano a gettare i rifiuti e non li separano correttamente. È bene informarsi anche secondo ciò che prevede il Comune. Infatti bisogna sempre fare affidamento alle regole dettate dal Comune di residenza che oltre ad indicare i giorni in cui gettare i vari rifiuti indica anche cosa può essere gettato e no.
Ad esempio oggi andremo a vedere come e dove buttare il legno per smaltirlo correttamente. Ci sono diversi formati del legno e lo smaltimento dipende anche da questo. Un esempio possono essere i stuzzicadenti o gli spiedini che sono di piccoli dimensioni, le cassette di medie dimensioni e resti di mobili o altro di grandi dimensioni.
Secondo i dati pubblicati dal Consorzio Rilegno gli italiani recuperano molto bene il legno e lo smaltiscono nel modo corretto. Di seguito di indicheremo dove gettarlo se ancora non lo sai così da contribuire anche tu al suo riciclo. Se tutti infatti contribuiscono al corretto smaltimento dei rifiuti forse pian piano la situazione dello smaltimento dei rifiuti potrebbe avere dei miglioramenti.
Ecco dove si butta il legno: la risposta corretta
Sembra una domanda semplice ma non tutti conoscono in realtà dove buttare il legno. Nella raccolta differenziata manca il cassonetto del dedicato proprio al legno e questo potrebbe causare confusione. Facendo chiarezza però possiamo dirti la risposta che è più semplice di quel che pensi.
Se devi buttare delle cassette di legno o pezzi di mobili non si può fare nella raccolta differenziata che fai in casa. Il legno quindi si butta all’isola ecologica più vicina. Dovrai essere tu a recarti lì e a gettare il tutto. In questo modo il legno inizierà il suo processo di riciclaggio.
Quando invece si tratta di piccoli pezzi di legno come ad esempio stuzzicadenti o spiedini quelli possono essere gettati nell’umido. Questi infatti sono realizzati con materiale organico biodegradabile. Ora che sai dove va buttato il legno ti spieghiamo anche brevemente come viene riciclato.
Una volta che tu porti le cassette di legno, o altro tipo di legno, al centro di raccolto queste vengono poi spostate e trasportate nella specifica piattaforma di trattamento. Qui vengono sottoposte a riduzione volumetrica così da rendere il trasporto verso l’impianto più semplice.
Una volta arrivato all’impianto il legno viene lavorato. Subisce prima un processo di lavaggio e poi è trasformato in scaglie. Queste sono poi essiccate e successivamente sono trattate con alcune resine. Da qui si ottengono i pannelli truciolati che sono utilizzati soprattutto nell’industria del mobile.
È molto importante quindi riciclare correttamente il legno e come stavamo dicendo precedentemente l’Italia è sulla strada giusta. Infatti nel 2020 sono state riciclate circa 1.800.000 tonnellate di legno circa. Una cifra abbastanza alta visto che si parla di circa il 64% rispetto al legno immesso al consumo. E considerando poi che l’UE impone un target fissato al 30%.