Sapevi che i gusci delle vongole vanno gettati in un cestino apposito? Se finora hai pensato che andassero gettati nell’umido ti sbagliavi, ecco quindi come differenziare i gusci delle vongole in modo corretto!
La raccolta differenziata è ormai entrata a far parte della quotidianità e tutti siamo impegnati a farla, chi più chi meno, perché è diffuso il concetto del rispetto dell’ambiente. Tuttavia, non sempre sappiamo dove gettare alcuni rifiuti e ci chiediamo a quale categoria appartengono.
Per sciogliere ogni dubbio bisogna consultare il sito del proprio comune e tenere fede alle regole adottate per differenziare i rifiuti. In alcuni comuni, infatti, ci sono dei rifiuti che vanno conferiti diversamente dagli altri, ma si tratta di situazioni rare. Ci sono però alcuni rifiuti sui quali sorgono costantemente dei dubbi su dove gettarli, come per esempio i gusci delle vongole, che racchiudono i molluschi.
Dove gettarli, nell’umido o nell’indifferenziata? Anche per gli scontrini, piatti e tazzine rotte e altri rifiuti abbastanza comuni sorgono dei dubbi. Vediamo allora di seguito dove gettarli per evitare errori e multe salate che possono qualche dubbio sul loro corretto smaltimento.
Dove gettare scontrini, piatti e tazze rotte
Fra i rifiuti sui quali ci sono più dubbi in assoluto su dove conferirli troviamo gli scontrini. Tanti non lo sanno, ma non devono mai essere gettati nel cestino della carta, perché sono realizzati con carta chimica. Gli scontrini vanno gettati nell’indifferenziata e mai in altri contenitori, perché la reazione delle sostanze al calore può compromettere il riciclo degli altri rifiuti.
Anche piatti e tazzine rotte sono un cruccio per chi deve fare la differenziata. In casa capita spesso di raccogliere cocci di piatti e tazzine rotte, ma dove conferirle? Il cestino giusto è quello dell’indifferenziata e mai nel vetro. Anche il vetro opale va conferito in questo contenitore.
Cartoni e carta oleata e da forno, dove gettarli
Anche riguardo il cartone della pizza c’è molta confusione su dove conferirlo. Se il cartone è pulito puoi gettarlo nel cestino della carta, se è sporco o pieno di unto va buttato nell’indifferenziata, perché in questo modo può essere riciclato con il resto della carta.
Per non parlare del sacchetto del pane, della carta da forno e di quella oleata. Si tratta di contenitori che vengono usati per avvolgere pizzette e focaccine e devono essere conferiti nell’indifferenziata, mai nella carta. Se hai dei dubbi, però, controlla sul prodotto l’etichetta presente e segui le indicazioni date dal produttore.
Oppure, per una precisione maggiore, consulta le regole del tuo comune e non incorrerai in alcun errore. Il controllo va fatto perché, come già detto, alcuni comuni fanno l’indifferenziata con qualche variazione. Selezionando il comune di residenza, ti basterà digitare il rifiuto interessato e così puoi sapere dove conferirlo. Scopriamo invece dove gettare i gusci delle vongole.
Come conferire i gusci delle vongole
Le conchiglie che racchiudono le vongole proteggono il frutto di mare che si trova all’interno e una volta consumato quest’ultimo vanno buttate. I gusci sono composti essenzialmente da calcio e hanno una sorta di chiusura a cerniera che tiene attaccate le due valve.
I gusci delle vongole, così come quelli delle cozze, sono un rifiuto alimentare particolare in quanto hanno tempi molto lunghi di smaltimento.
A differenza degli altri alimenti, non vanno gettati nell’umido ma nell’indifferenziata. Molti sono convinti che devono essere gettati nell’organico, ma non è così, in quanto la conchiglia di pietra calcarea è molto dura e non è commestibile.
A quanto ammonta la multa
Come abbiamo visto, quindi, i gusci delle vongole devono essere raccolti in modo corretto nel sacchetto dell’indifferenziata. In alternativa, puoi anche lavarli con cura e riciclarle per fare lavoretti fai da te che sono molto sfiziosi e deliziosi per decorare la casa.
Devi fare attenzione a differenziare nel modo giusto i gusci delle vongole, perché molti comuni hanno introdotto multe salatissime per chi non fa correttamente la raccolta differenziata. La sanzione per aver conferito nel sacchetto sbagliato il rifiuto può arrivare a 400 euro, perciò ti conviene fare molta attenzione!