Che cosa ne pensa il codice penale: è reato o meno recintare un terreno agricolo? La risposta da parte degli esperti.
In molti si chiedono se recintare un terreno agricolo possa essere o meno utile, ma soprattutto se la legge lo consenta. Potrebbe servire per tenere lontano animali curiosi oppure per delimitare una certa area. Allo stesso tempo è bene chiedere al fine di verificare se siano necessari dei permessi da chiedere prima di inciampare su sanzioni di varia tipologia. Tuttavia, la legge italiana tratta anche questo argomento e lo evidenzia in maniera netta.
Recintare un terreno agricolo: cosa dice la legge?
Per capire se recintare un terreno agricolo sia o meno legale, gli esperti consultano il Testo Unico dell’Edilizia che contiene tutte le disposizioni per questo tipo di attività. Si parla anche dei permessi o meno da chiedere in termini di edilizia, anche esterna. L’articolo 6 di questo Testo evidenzia che ci sono alcuni interventi edili che potrebbero essere subordinati ad un permesso da richiedere. Questi si possono anche eseguire senza la richiesta di un permesso specifico, ma è importante comunque rispettare le normative:
- Procedure di sicurezza;
- Antisismiche;
- Antincendio;
- Efficienza energetica;
- Tutela rischio idrogeologico;
- Paesaggio e rispetto del Codice dei beni culturali.
Abuso edilizio e rischi
Ci sono degli interventi che rispettano le normative in automatico, per questo motivo possono essere eseguiti in maniera libera senza alcuna domanda. In generale ci sono anche delle modifiche che potrebbero riflettere direttamente sull’ambiente, non consentite. Il Tar ribadisce ed evidenzia di come le strutture con recinzioni semplici e amovibili siano legittime, soprattutto se nel pieno rispetto di dell’ambiente circostante. Questo significa che ci sono delle strutture incapaci di modificare il territorio e quindi da costruire in totale autonomia. Si parla di staccionate, recinzioni con pali di legno e una rete metallica, siepi naturali che delimitano il perimetro.
Come si nota, sono tutte quante costruzioni che non modificano il territorio e rientrano in tutti quei lavori di edilizia libera.
In senso generale, nel momento in cui si desidera recintare un terreno agricolo senza un permesso è legale. L’importante che non vengano realizzare delle opere murarie o comunque non venga violato il vincolo paesaggistico in generale. Allo stesso tempo, si dovrà comunque chiedere alla Regione o al Comune se ci siano o meno delle normative da tenere in considerazione. Ci sono infatti alcune zone dove è vietato in ogni modo la costruzione di queste delimitazioni.
La legge parla di recinzioni in maniera generale, ma è importante osservare la normativa nel momento in cui ci si ritrova dinanzi ad una serie di opere murarie che potrebbe delimitare il passaggio e anche deturpare l’ambiente. In ogni caso, meglio chiedere alla Regione o direttamente al Comune di competenza così da poter gestire al meglio l’azione senza andare contro la legge.