Sorprendente il perché tanti mettono 1 sacchetto di riso sulla maniglia della porta

Un sacchetto di riso sulla maniglia della porta potrebbe essere una soluzione a un problema comune a tutti. Ecco come.

Sacchetto di riso maniglia
Sacchetto di riso maniglia – imilanesi.nanopress.it

Molto spesso capita che in casa si depositino cattivi odori difficili da eliminare. Che sia dopo aver cucinato pietanze particolarmente odorose o a causa di umidità, a volte gli odori finiscono per rimanere nell’aria molto a lungo. Ma questa problematica è facilmente risolvibile con dei semplici sacchetti di riso da appendere alla maniglia della porta. Vediamo come fare.

Perché utilizzare il riso 

Il riso è uno dei cibi più consumati al mondo. È un alimento ricco di nutrienti e ha una varietà di proprietà che lo rendono molto importante nella dieta di molte persone e di molte popolazioni. Ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia al corpo, contiene anche proteine, fibre, vitamine e minerali, è un alimento facilmente digeribile e può essere consumato in vari modi ma sempre previa cottura. Può infatti essere cotto a vapore, bollito, fritto o anche usato come base per altri piatti completi. Il riso bianco è un tipo di riso molto comune, ma ne esistono tantissimi altri, come il riso integrale, che contiene più fibre e nutrienti, o il riso rosso.

Tipi di riso
Tipi di riso – imilanesi.nanopress.it

Questo cereale è anche una buona fonte di antiossidanti e può aiutare a ridurre il colesterolo. É inoltre fonte di ferro, molto utile per l’organismo anche se non si soffre di anemia.

Il riso è un alimento economico e versatile, quindi è considerato in tutto il mondo un cibo adatto anche alle persone meno abbienti. Inoltre è un alimento facile da preparare e può essere usato in una varietà infinita di ricette, sia fredde che calde. 

Tra le proprietà del riso al di fuori del suo utilizzo in cucina, troviamo quella assorbente. I chicchi di riso sono noti per trattenere l’umidità e l’acqua, motivo per cui quando lo si cucina i chicchi tendono a ingrossarsi. Questa sua proprietà lo rende un buon alleato contro l’umidità ma fa sì che diventi utile anche per trattenere i profumi, rendendolo la materia prima perfetta per un profumatore fatto in casa. 

Un sacchetto di riso profumato sulla maniglia

Come già detto, il riso si presta benissimo a trattenere liquidi. Questa sua caratteristica lo rende ottimo per realizzare dei sacchetti di riso profumati da attaccare alla maniglia della porta per profumare l’ambiente ma anche all’interno di armadi e cassetti.

Tutto quello di cui avrete bisogno sono una manciata di riso (uno o due cucchiai vanno bene), un quadrato di stoffa, possibilmente cotone traspirante, un cordino o un laccio e del profumo o dell’olio essenziale.

Sacchetto di riso
Sacchetto di riso – imilanesi.nanopress.it

Il procedimento è davvero molto semplice, vi basterà stendere il vostro pezzo di stoffa e disporre al centro il riso. Successivamente procedete a spruzzare il profumo o a inumidire il riso con le gocce di olio essenziale. Abbiate cura di mescolare bene il riso mentre seguite questo passaggio, così da coinvolgere tutti i chicchi.

Quando avrete terminato, chiudete i lembi del vostro quadrato e legate bene il sacchetto così da non fa fuoriuscire il riso. Con lo stesso laccio, create un nodo più in alto così da formare un cappio per poter appendere il sacchetto dove preferite.
Il risultato è assicurato: il vostro sacchetto di riso rilascerà il profumo da voi scelto e potrete godere di ambienti e armadi profumati. Se avete del riso in scadenza o già scaduto, potrete facilmente riciclarlo in questo modo.

Impostazioni privacy