Creare una trappola con allarme per topi in cinque minuti, per tenere lontani i roditori dall’abitazione o dal giardino.
Con l’arrivo della bella stagione e dei mesi più caldi la casa può tornare a godere dei raggi del sole, che illuminano ogni stanza e rendono ancora più bello il luogo in cui si vive. Tuttavia, aprire le finestre per far entrare il sole significa anche dare campo libero alle varie tipologie di insetti, che attendono l’arrivo della primavera e (soprattutto) dell’estate per tornare a proliferare in casa, costringendoci all’intervento tramite i vari prodotti in commercio. Ma non sono solo gli insetti a preoccupare in questo periodo dell’anno. Non sono poche, infatti, le abitazioni che ricevono frequentemente le visite dei topi.
Trappola con allarme per topi: basta qualche passaggio
I comuni roditori adorano nascondersi negli antri più bui, vale a dire in soffitta o in cantina, ma anche in garage o nella legnaia. Le case in campagna sono ovviamente quelle più a rischio, dato che i topi possono scegliere tetti e ripostigli per nidificare.
I topi riescono a entrare facilmente in casa attraverso i condotti, le prese d’aria, le crepe nei muri e qualsiasi spiraglio che consente loro di infilarsi nell’abitazione e cercare quel posto buio e nascosto dove magari è presente anche una fonte di cibo (pensiamo ad esempio alla stanza dove si trovano i secchi della spazzatura).
Nella maggior parte dei casi sono gli escrementi dei topi a far scattare il campanello d’allarme. Chiunque trova in casa le deiezioni di questi comuni roditori deve necessariamente stanarli, dato che la presenza dei topi è problematica anche da un punto di vista strettamente igienico. Come fare per scacciare i topi dalla propria casa?
L’ideale consiste nel procurarsi una trappola per topi, in modo da riuscire a catturare l’animale ed ‘espellerlo’ da casa. In commercio sono in vendita diverse tipologie di trappole per topi, ma è possibile migliorarle con l’aggiunta di un allarme.
Tutto ciò che bisogna fare è prendere una classica trappola per topi e andare a segnare con un pennarello nero il punto in cui arriva la tagliola quando ha completato la sua azione intrappolante.
Successivamente si prende qualche mini tappo contenente polvere da sparo (come si può vedere facilmente nel video), che dovranno essere posizionati lungo il segno fatto in precedenza con il pennarello nero. Per far aderire i tappini alla trappola si può utilizzare una colla dall’azione particolarmente efficace.
Un risultato garantito
Superato anche questo passaggio, si prende un filo di lana e lo si posiziona intorno al meccanismo che fa scattare la trappola. Basterà lasciarlo per far partire l’intrappolamento e far finire la tagliola sui tappini di polvere da sparo, in modo tale da produrre uno scoppio. In questo modo si riesce a ottenere un suono talmente forte da risultare perfetto come allarme.
Per farla breve, non appena un topo cadrà vittima della trappola lo scoppio della polvere da sparo avviserà i proprietari di casa, che potranno subito intervenire per eliminare il roditore dalla propria abitazione.