Doccia piena di muffa e sporco ostinato: solo così resta pulita per 1 mese intero

Per eliminare la muffa che si è formata nella doccia basta utilizzare un prodotto molto comune in casa: tutto lo sporco sparirà in un lampo.

Acqua ossigenata nella doccia
Acqua ossigenata nella doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Il bagno è senza dubbio una delle stanze della casa che è opportuno pulire con più frequenza. I sanitari, infatti, hanno bisogno di un’igiene completa e costante per evitare l’accumulo di germi e batteri che potrebbero mettere a rischio la salute di chi vive all’interno dell’abitazione. Oltre a lavandino, WC e bidet, anche la doccia deve essere sempre ben pulita, eliminando qualsiasi traccia di sporco e muffa. Tuttavia, anche con la giusta attenzione, non è raro che all’interno della doccia vadano a formarsi concentrazioni di calcare o zone di muffa. Molto spesso è anche difficile riuscire a togliere questo sporco perché si insedia negli angoli e nelle zone più complicate da raggiungere.

Muffa nella doccia, con questo rimedio sarà solo un ricordo

Come fare per pulire a fondo la doccia e farla tornare allo splendore ormai perduto? In commercio ci sono diversi prodotti chimici che consentono di intervenire su ogni tipo di sporco presente in doccia e riportare la situazione alla normalità.

Muffa nella doccia
Muffa nella doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Tuttavia, il consiglio è quello di sfruttare rimedi molto più naturali, senza andare a spendere cifre importanti per questi prodotti. Tanto per fare un esempio, l’acqua ossigenata – quasi sempre presente in casa – è un elemento eccezionale per cancellare tutte le macchie presenti in doccia e tornare ad usarla senza problemi.

L’acqua ossigenata è molto gettonata soprattutto come anti-calcare proprio per la sua azione sbiancante, smacchiante e disinfettante. Tutto ciò che serve è una classica spugnetta imbevuta di acqua ossigenata.

Passando la spugnetta con l’acqua ossigenata sulle macchie presenti in doccia noteremo subito l’efficacia di questa soluzione. L’elemento deve agire per una decina di minuti prima di procedere ad una nuova passata e al risciacquo.

Come sanno bene coloro che hanno già avuto problemi di questo tipo, all’interno della doccia non si forma soltanto il calcare. Basta un po’ di umidità per far proliferare anche la muffa, che tuttavia può insorgere anche per altri fattori. Il consiglio è anzitutto quello di individuare la causa, magari cercando di diminuire l’umidità aprendo molto spesso la finestra del bagno e posizionando qualche contenitore anti-umidità.

L’acqua ossigenata è l’ideale anche per pulire le piastrelle della doccia

Se ormai la muffa si è formata all’interno della doccia si può comunque intervenire con l’acqua ossigenata, imbevendo un dischetto di ovatta o di cotone con questa sostanza così preziosa ed efficace. Il dischetto va poi passato negli angoli e nei binari della doccia, ovvero le zone dove la muffa tende a formarsi più facilmente.

Pulire la doccia
Pulire la doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Dopo aver passato l’acqua ossigenata si lascia riposare per circa un’ora. Passato questo tempo occorre strofinare energicamente i rimasugli di muffa: si può fare con un semplice spazzolino, anch’esso immerso nell’acqua ossigenata.

Infine, l’acqua ossigenata è un elemento eccezionale anche per far tornare come nuove le piastrelle della doccia, che si sporcano facilmente a causa dei prodotti e sono spesso interessate da calcare e muffa. Anche in questo caso la procedura è la stessa.

Si prende una spugnetta, la si immerge nell’acqua ossigenata e la si passa sulle piastrelle, facendo attenzione a strofinare con la parte non abrasiva della spugnetta. Non resta che effettuare il risciacquo e compiere un’ulteriore passata con un panno pulito per far tornare a splendere le piastrelle.

Impostazioni privacy