Ecco oltre 10 capolavori conservati a Milano: li potrai vedere solo qui

Vi riveliamo le opere d’arte a Milano che non dovete assolutamente perdere perché sono dei veri e propri capolavori.

Opere d'arte a Milano
Opere d’arte a Milano – imilanesi.nanopress.it

Ecco tutto quello che dovete sapere su queste opere d’arte che siamo sicuri che amate e che volete assolutamente vedere dal vivo a Milano. Approfittate del ritorno della domenica al museo per vivere di arte almeno un giorno al mese.

10 opere d’arte a Milano

La prima opera d’arte che vi consigliamo assolutamente di non perdere è L’ultima cena di Leonardo da Vinci. Si tratta di un’opera davvero conosciuta dalla maggior parte delle persone che magari non sanno che si trova proprio a Milano. Il capolavoro di Leonardo risale al 1495 – 1498 e potete visitarlo nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Un’altra opera imperdibile a Milano è sicuramente il Cristo Morto di Andrea Mantegna. E’ stato realizzato poco prima de L’ultima cena e lo trovate, invece, nella Pinacoteca di Brera. Si tratta di un museo che dovete visitare per forza se siete a Milano, perché accoglie tantissime altre opere dal valore culturale e artistico fondamentale.

L'ultima cena
L’ultima cena – imilanesi.nanopress.it

E poi c’è Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, un’opera risalente al primo novecento e che per questo motivo è contenuta nel Museo del Novecento a Milano. Poi compaiono in lista Lo sposalizio della vergine di Raffaello Sanzio, che risale al 1504 e che si trova anch’esso nella Pinacoteca di Brera. Infine la Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti, opera della metà del ‘500 che potete visitare nel Museo della Pietà Rondanini, che prende nome proprio dall’opera.

Quali altre non perdere

Continuiamo con la lista che contiene oltre 10 opere assolutamente da non perdere a Milano, che siamo sicuri che vi lasceranno senza fiato. Altre 6 opere che non potete assolutamente perdervi sono il celebre Bacio di Hayez, un dipinto di metà ‘800 che si trova nella già citata Pinacoteca di Brera e poi Canestra di frutta del Caravaggio, che si trova invece nella Pinacoteca Ambrosiana.

Il bacio
Il bacio – imilanesi.nanopress.it

E poi dovete assolutamente vedere almeno una volta nella vita il Ritratto di Paul Guillaume di Amedeo Modigliani, che risale al 1916 e per questo si trova nel Museo del Novecento. Merda d’artista di Piero Manzoni, un’opera davvero controversa nel 1961 che si trova nello stesso museo dell’opera di Modigliani e che consiste in degli escrementi contenuti in una lattina con carta stampata.

Infine altre due opere imperdibili a Milano sono Femme nue di Pablo Picasso e la Composizione di Wassily Kandinsky, che potete visitare sempre nel Museo del Novecento. Vi abbiamo già rivelato che torna la domenica al museo a Milano ogni prima domenica del mese a Milano, quindi vi consigliamo di approfittare di quel giorno per vedere tutte le opere che non avevate mai potuto vedere a Milano.

Impostazioni privacy