Ecco perché dovresti mettere gusci d’uovo e fondi di caffé nel frullatore

Fondi di caffè e gusci d’uovo non dovranno mai più essere buttati, ma inseriti direttamente nel frullatore: da provare immediatamente.

Gusci d’uovo e caffè nel frullatore
Gusci d’uovo e caffè nel frullatore – Imilanesi.Nanopress.it

Uova e caffè, due ingredienti ricchi di proprietà e benefici spesso ritrovati all’interno di una colazione sana e nutriente. I fondi del caffè e i gusci d’uova vengono poi buttati all’interno del cassonetto dell’umido, senza pensare a quelli che sono i mille usi alternativi. In pochi sanno, infatti, che non devono essere gettati via ma riutilizzati in più modi: per esempio, si possono mettere dentro il frullatore e creare qualcosa di unico con uno scopo ben preciso.

Quali sono le proprietà dei gusci d’uovo e fondi di caffè?

Spesso e volentieri considerati come spazzatura, in realtà questi due ingredienti possono avere una lunga vita e mille usi diversi. Le proprietà e i benefici sono molti, per questo motivo gli esperti hanno voluto rivelare un metodo veloce ed economico per usare tutto senza buttare.

In un mondo dove lo spreco alimentare sta superando il limite consentito, bucce – gusci e fondi di caffè possono avere  una seconda vita con usi e modalità di impiego differenti.

Nello specifico, ogni guscio delle uova contiene un altissima concentrazione di carbonato di calcio. Ne rappresenta circa il 10% del suo peso, raggiungendo sino a 800mg di calcio oltre che altri Sali minerali.

Il guscio si presenta poroso al tatto, ideale per permettere all’ossigeno di penetrare e all’anidride carbonica di uscire contrastando l’umidità. Tra le sue proprietà si conferma anche una ottima quantità di zinco – ferro – cromo e fosforo.

gusci d'uovo
gusci d’uovo-imilanesi.nanopress.it

Poi ci sono i fondi di caffè con una altissima concentrazione di rame – fosforo – azoto – magnesio e potassio. Gli esperti lo chiamano “oro nero” perché ha mille usi diversi in campi come quello del benessere, giardino o casa. È inoltre consigliato perché ricco di antiossidanti naturali.

Gusci delle uova e residui di caffè nel frullatore: il metodo degli esperti

I gusci delle uova e i fondi del caffè usato non dovrebbero mai essere buttati, perché insieme possono creare una sostanza nutritiva ottimale per le piante.

fondi caffe
fondi caffe-imilanesi.nanopress.it

Chi ama avere piante in casa o nel giardino, con o senza pollice verde, conosce bene l’importanza di un nutrimento sano e giornaliero. Nel momento in cui le temperature aumentano,  le piate possono diventare vittime dell’attacco di parassiti e lumache oltre che avere una mancanza di nutrimento.

I professionisti del settore hanno individuato una sostanza completamente naturale che funge da fertilizzante e nutrimento.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 4 cucchiai di fondi di caffè
  • 12 gusci delle uova
  • Un frullatore

Prendere tutti gli ingredienti e metterli dentro il frullatore, aggiungendo mezzo litro di acqua. Procedere sino a quando non si otterrà una crema liscia (aggiungendo acqua man mano se è troppo densa).

Fertilizzante per le piante
Fertilizzante per le piante-imilanesi.nanopress.it

La miscela ottenuta è da versare direttamente sulla terra, una volta al mese, così da contrastare l’attacco dei parassiti e dare alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno. Da una parte l’odore del caffè è così forte da essere odiato dalle lumache e vari parassiti, mentre i gusci dell’uovo penetrano in profondità per donare sali minerali e idratazione.

Impostazioni privacy