Sai perché in tanti strofinano la cipolla sulle finestre? Non ci crederai, ma serve ad ottenere un risultato incredibile.
Anche se si tratta di un gesto insolito, quello di strofinare la cipolla sui vetri delle finestre è decisamente un metodo molto originale per farli tornare a splendere. Proprio così, con questo gesto pulirai alla perfezione le finestre, ecco come devi fare!
La cipolla sulle finestre di casa: i motivi
Nonostante sia una soluzione poco convenzionale, usare la cipolla per pulire i vetri è un metodo che garantisce risultati oltre le aspettative. Utilissimo in caso di vetri molto sporchi e pieno di unto, o con tante ditate appiccicate sopra, questo metodo funziona davvero e ti conviene adottarlo per assicurare una pulizia impeccabile ai vetri, e tutto in pochi minuti.
Infatti, non dovrai fare alcuna fatica per togliere lo sporco e l’unto, perché i principi attivi presenti nella cipolla scioglieranno ogni traccia come neve al sole e lo sporco andrà via praticamente subito. Questo metodo non ha nulla a che fare con i soliti sgrassanti che usiamo, che invece di togliere lo sporco ne aggiungono altro.
Infatti, la cipolla elimina subito le tracce untuose e lo sporco presenti sui vetri e sarà sufficiente passare un panno per rimuovere tutto in un colpo solo. Per usare la cipolla per la pulizia dei vetri puoi scegliere perfino il metodo che preferisci, visto che nei hai due a disposizione.
Due metodi di usare la cipolla
Esistono due modi di usare la cipolla per pulire i vetri delle finestre di casa, entrambi efficaci. Eccoli quali sono, sarai tu a scegliere quale usare:
- Metodo della mezza cipolla o della fetta di cipolla: Taglia la cipolla a metà oppure prendine una fetta e strofinala sui vetri della finestra. Si tratta di un ottimo metodo per rimuovere gli escrementi di insetti che si attaccano ai vetri e le macchie secche che spesso si formano. Continuando a strofinare, ti accorgerai che il vetro man mano apparirà più pulito e libero da qualsiasi traccia di sporco. Per ultimare il lavoro, prendi un panno asciutto e lucida il vetro con delicatezza. Rimuovi ogni traccia di sporco e lucida fino a quando non rimangono aloni. In questo modo, usando solo una cipolla oppure due fette potrai pulire una porta intera e averla ben pulita;
- Metodo della cipolla nell’acqua: Il metodo della cipolla nell’acqua prevede di tagliare una cipolla a metà e di metterne una delle due in acqua. Scegli un secchiello da usare per pulire i vetri, metti dentro dell’acqua e immergi mezza cipolla.
Lascia la cipolla in acqua per mezz’ora, poi immergi un panno nell’acqua e passalo sui vetri delle finestre. Rimuovi tutto lo sporco e poi asciuga con un panno pulito e morbido e assicurati che non rimangano aloni.
Con questo metodo non ci saranno più macchie di acqua sui vetri della finestra e si manterranno pulite molto a lungo. I tuoi vetri saranno così puliti da risultare trasparenti e tutto quello che guarderai attraverso essi sarà più chiaro e nitido!
Come vedi, hai ottenuto questo fantastico risultato utilizzando semplicemente mezza cipolla e non hai neanche speso nulla perché l’hai sicuramente già in casa, visto che la usi anche tu come condimento in cucina. Per ottenere risultati straordinari usa panni in microfibra per lucidare i vetri, che ti assicureranno un pulito perfetto e uno splendore unico, come nessun altro tipo di panno riesce a fare.
Oppure, in alternativa, usa della carta di giornale, che dovrai prima appallottolare formando la misura giusta per tenerla in mano. Anche con la carta di giornale ottieni risultati efficaci sui vetri e subito diventeranno brillanti e splendenti come mai prima d’ora!