Ecco perché in tanti hanno iniziato a mettere le bucce di mela sui termosifoni

Le bucce di mela sono considerate una soluzione green in casa perché permettono di risolvere un problema abbastanza comune, senza spendere un solo centesimo in qualsiasi periodo dell’anno.

bucce mela termosifoni
bucce mela termosifoni – nanopress.it

Le mele a differenza degli altri frutti, sono reperibili in qualsiasi stagione, per questo in casa non mancano mai, chi mangia la frutta, non ne può fare a meno.

Oggi il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità fanno da padroni, sono le tematiche principali.

Ecco perché chiunque va alla ricerca di rimedi sostenibili, volti a risolvere qualunque disagio o problema senza inquinare o danneggiare il prossimo o l’ambiente.

Ecco a cosa servono le bucce di mela in questo contesto

È proprio in questo ambito che vengono inserite le bucce di mela, che come molti altri scarti alimentari possono essere considerati una vera e propria risorsa che se riciclata può dare dei risultati del tutto inaspettati.

Il metodo alternativo che segue permette di riutilizzare le bucce di mela, in maniera facile pratica e veloce. Ecco per fare cosa e in che modo.

Come riutilizzare le bucce di mela

Le bucce di mela possono essere utilizzate per profumare la casa. Sono capaci di sostituire alla grande i profumatori di ambienti, che costano tanto e inquinano.

bucce di mela-milanesi.nanopress.it

Può sembrare banale o un gesto di poco conto, ma evitare di utilizzare un profumatore ambienti e sostituirlo con le bucce di mela, è già qualcosa che va a favore dell’ambiente. 

Per realizzare un buon deodorante fatto in casa, si devono aggiungere una bacca di vaniglia, dei chiodi di garofano, un po’ di vodka ed una tazza di acqua tiepida alle bucce di mela.

Si prende un recipiente di vetro all’interno del quale si devono andare a sistemare le bucce, le bacche di vaniglia e i chiodi di garofano, poi si vanno ad inserire i liquidi. Quindi si mettono insieme un cucchiaino di vodka e l’acqua che però non deve essere troppo calda.

Si gira tutto il composto per bene, si versa dentro un dosatore spray, si va a spruzzare in tutte le stanze ed ecco che il profumatore per ambiente ecologico è pronto.

Sacchettini profumati, come realizzarli in pochi istanti

In alternativa si possono realizzare dei sacchettini profumati, utilizzando le bucce della mela che in questo modo hanno la massima resa.

Basta usare un sacchetto di stoffa, ovviamente le bucce delle mele e delle spezie scelte. Si lasciano essiccare le bucce della mela poggiate sul termosifone, oppure direttamente dentro il forno, per un’ora a 90 gradi e poi per due ore a 70 gradi.

bucce di mela-milanesi.nanopress.it

Una volta fatto si mettono dentro il sacchetto con le altre spezie che possono essere la lavanda, la cannella, le bacche di vaniglia.

Questi sacchettini piuttosto che essere esposti in giro per le stanze possono essere sistemati dentro i cassetti della biancheria o dentro l’armadio per profumare i capi.

Invece per quanto riguarda i periodi di festa, con le bucce di mela si possono realizzare delle ghirlande profumate, che rendono la casa non soltanto bella e particolare oltre che elegante, ma piacevolmente profumata.

Per la realizzazione di queste ghirlande serve ovviamente la buccia della mela essiccata, lo spago, delle bucce di arancia, di limone, di alloro, dei legni secchi e un po’ di sapone naturale ridotto a pezzetti.

Si fa un foro sulle bucce di arancia con uno stecchino di metallo, si aggiungono le bucce degli agrumi oppure le foglie dell’Alloro o entrambi insieme, tra l’uno e l’altro si inserisce un legnetto e un pezzettino di sapone.

Una volta fatto, la ghirlanda può essere appesa dove si vuole, all’ingresso della casa o nelle stanze che si vogliono profumare in modo particolare per esempio in bagno.

Bucce di mela sul termosifone, ecco perché

Per concludere si può anche realizzare un potpourri. In questo caso servono per le bucce della mela disidratata, un contenitore di vetro e delle spezie a propria scelta. La realizzazione del potpourri con le bucce della mela è molto facile e veloce. 

Si fanno essiccare le bucce di mela, si mettono dentro un contenitore di vetro insieme alla cannella, ai chiodi di garofano, alla vaniglia e qualsiasi altro aroma che si preferisce.

bucce di mela-milanesi.nanopress.it

Si consiglia di aggiungere anche le bucce dell’arancia oppure del limone essiccate e versare sopra delle gocce di olio essenziale qualsiasi, il risultato finale sarà fantastico.

Chi non ha tempo o voglia di preparare queste soluzioni ecologiche può semplicemente mettere in pratica la seguente idea ecosostenibile. Basta mettere le bucce di mela sopra i termosifoni, senza essere state precedentemente essiccate.

L’odore si spargerà facilmente in tutta la casa e in pochi secondi qualsiasi ambiente profumerà di mela. Ovviamente se non dovesse essere abbastanza si possono aggiungere anche le bucce di un’altra frutta a propria scelta.

Impostazioni privacy