Inserisci anche tu una monetina nell’albero di Natale, lo stanno facendo proprio tutti. Ecco il perché di questo gesto insolito.
Con il Natale alle porte si sente aria di festa e si iniziano a vedere tante decorazioni natalizie. Le strade si illuminano ma anche in casa non mancano le decorazioni. Tra presepe e albero di Natale, c’è chi li sceglie entrambi e chi preferisce fare una sola cosa per via magari del poco spazio in casa.
I festeggiamenti poi sono d’obbligo in questo periodo e pranzi e cena in famiglia non mancano mai. Le tradizioni di questo periodo difficilmente si abbandonano perché è un momento dove la famiglia si riunisce, magari chi abita lontano torna a casa ed è un momento di gioia e condivisione.
Non mancano poi i regali da trovare sotto l’albero e nonostante le difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando non si rinuncia mai anche ad un piccolo pensiero. Il più delle volte si opta per un santa secret ovvero regali scambiati nelle comitive in modo completamente casuale. Ma l’ultima cosa che tutti stanno facendo è mettere una monetina nell’albero.
Natale, ecco l’ultima: monetina nell’albero
Mancano ormai pochi giorni al Natale e in quasi tutte le cose si trovano le consuete decorazioni. Come abbiamo detto presepe, albero di Natale e addobbi vari. Sicuramente l’albero è uno dei simboli più significativi del Natale in quanto con lui si identifica proprio la celebrazione.
Le decorazioni negli anni sono sicuramente cambiate. Mentre prima magari veniva decorato con mele, noci, caramelle e doni di cioccolato oggi ci sono varie varianti e per lo più solitamente è ricoperto di palline colorate. Non solo però perché spesso si scelgono anche fiocchi di neve, ghirlande, fiori, bastoncini di zucchero, pigne, nastrini ed altri gadget.
Le tendenza variano ogni anno e c’è chi lo preferisce tradizionale e chi invece decide di fare l’albero monocolore addobbando l’albero di Natale di un solo colore prescelto. Ma anche la scelta dell’albero in sé comporta delle scelte, vero o finto. Innevato o semplicemente verde o ancora l’albero colorato.
In molti però non sanno l’origine dell’albero del Natale e del perché si metta una monetina all’interno. L’albero di Natale è stato svelato per la prima volta pare dalla Regina Vittoria d’Inghilterra nel 1848, anche se ad oggi alcuni paesi ne rivendicano l’origine affermando di essere precursori di questa tradizione fin dal XVI secolo.
Come abbiamo detto quindi l’albero è stato introdotto dalla famiglia reale inglese nel ‘800 e da allora la tradizione ha preso il via spopolando molto velocemente prima in Germania e poi in tutta Europa. Ma c’è un’altra tradizione che non tutti conoscono e che consiste nel mettere una monetina all’interno dell’albero di Natale.
Secondo alcune credenze infatti mettere una monetina tra i ramoscelli dell’albero e tra le varie decorazioni presenti su esso porti una buona energia. Quello che dovrai fare è procurarti della carta rossa e un filo, incartare la monetina e appenderla all’albero proprio come se fosse una decorazione. L’usanza vuole che porti fortuna e prosperità per l’anno che sta per arrivare.