Chicchi di caffè nell’armadio, risolve questo fastidioso problema in inverno

Mettere dei chicchi di caffè nell’armadio aiuta a risolvere un problema molto comune in inverno: utilizziamoli in questo modo.

Caffè nell'armdio
Caffè nell’armadio – imilanesi.nanopress.it

Spesso si hanno nell’armadio capi che non si mettono, magari sono lì per le occasioni speciali, ma questi tendono ad assorbire la maggior parte dell’umidità. L’armadio essendo un mobile chiuso inevitabilmente attira polvere e umidità per questo è molto importante pulirlo spesso ma non solo.

Infatti oltre alla pulizia dell’armadio per eliminare eventuali resti di polvere bisogna aiutarsi con dei prodotti naturali per andare ad eliminare quei cattivi odori che sono tipici di armadi chiusi. L’odore sgradevole che si sente è di muffa o di stantio e questi sono causati soprattutto dall’umidità.

cattivi odori nell'armadio
cattivi odori nell’armadio – imilanesi.nanopress.it

Di seguito andremo quindi a vedere cosa puoi utilizzare per ridare freschezza e profumo all’armadio. In realtà l’abbiamo già anticipato e si tratta dei chicchi di caffè. Andiamo però a vedere meglio nello specifico a cosa servono e perché dobbiamo metterli proprio nell’armadio.

Chicchi di caffè nell’armadio: via gli odori

Il caffè è amato da molti ed è il rito di molti al mattino appena svegli. Ma l’aroma del caffè non può solamente essere gustato. Infatti il suo profumo è molto forte e può essere utilizzato anche come una sorta di profumatore a patto però che amiate questa profumazione dato che è molto forte.

chicchi di caffè nell'armadio
chicchi di caffè nell’armadio – imilanesi.nanopress.it

Basterà quindi prendere dei chicchi di caffè e immergerli in un barattolo aperto oppure in un sacchetto di organza o di stoffa. A questo punto dopo che avete deciso dove posizionarli potete metterli nell’armadio e aiuteranno ad eliminare i cattivi odori. Infatti il caffè ha un’ottima capacità di assorbire gli odori sgradevoli che si infiltrano nei vestiti.

Altri rimedi per rimuovere umidità e cattivi odori nell’armadio

Ecco invece altri rimedi altrettanto validi per andare a rimuovere cattivi odori e l’umidità dagli armadi:

  • Sale e spezie: il sale aiuta soprattutto a risolvere il problema dell’umidità. Ma messo in combo con le spezie emanerà anche un gradevole profumo. Infatti basta prendere una manciata di sale grosso e mescolarla con qualche spezia, ad esempio anice, chiodi di garofano o cannella. Poi potete mettere questo mix creato in una ciotolina o in un piccolo barattolo aperto.
  • Aceto e limone: questi due sono prodotti completamente naturali e molto utilizzati nelle pulizie ma sono ottimi anche per eliminare la puzza di muffa dall’armadio. In questo caso però dovrai togliere tutti i capi dal tuo armadio e pulirlo con una miscela fatta con mezzo bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di acqua e mezzo succo di limone. Lascia asciugare e rimetti i capi all’interno.
  • Oli essenziali: questi sono un rimedio infallibile. Essendo concentrati il loro aroma dura per diverse settimane se non mesi. Basterà prendere un batuffolo di cotone o una forma in gesso e versarci sopra qualche goccia della profumazione che preferite, ad esempio potete scegliere lavanda, eucalipto, gelsomino, vaniglia. Posizionare poi nell’armadio.

 

oli essenziali naturali
oli essenziali naturali – imilanesi.nanopress.it
  • Carbone attivo: questo ha grandi capacità di assorbire l’umidità e gli odori che generalmente sono causati dal chiuso. Si ottiene dalla combustione di elementi vegetali come legno, bambù o gusci di cocco ed è perfetto per essere messo nell’armadio.
  • Sapone di Marsiglia: questo resta uno dei rimedi casalinghi delle nonne ancora utilizzato. Mettere una saponetta di sapone di Marsiglia, o una manciata di scaglie all’interno di un sacchetto nell’armadio è un rimedio molto vecchio. Ed aiuta ad eliminare i cattivi odori e a profumare quindi l’armadio.

Impostazioni privacy