Miele e noci sono entrambi alimenti ricchi di nutrienti che possono fornire molti benefici per la salute, due alimenti consumati in inverno.
Assunti mescolati insieme sono una vera bomba energetica. Scopriamo quali sono gli effetti sul corpo.
Miele e noci, non un dolce qualunque
Il miele è un dolcificante naturale che contiene antiossidanti, enzimi, vitamine e minerali. E’ stato utilizzato per secoli per trattare una varietà di disturbi, tra cui ferite, infezioni e problemi respiratori.
Inoltre, il miele è da sempre stato utilizzato anche come una fonte di energia per gli atleti e per migliorare il sonno.
Le noci sono un’ottima fonte di grassi salutari, proteine, fibre, vitamine e minerali.
Consumare noci regolarmente può aiutare a ridurre il colesterolo, migliorare la salute del cuore e aiutare a controllare il peso.
Le noci sono particolarmente ricche di acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cervello e del cuore.
E’ importante notare che miele e noci sono anche ad alto contenuto calorico, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione come parte di una dieta equilibrata.
Inoltre, il miele non è raccomandato per i bambini sotto i 12 mesi di età a causa del rischio di botulismo.
Perché uomini e donne dovrebbero assumere questi alimenti
Miele e noci non sono un dolce qualunque, ma come abbinamento vincente, le persone dei Balcani credono che questa combinazione abbia un potente effetto afrodisiaco naturale.
Questa opinione si tramanda di generazione in generazione, e c’è sempre del vero nelle storie degli anziani. Come accennato in precedenza, le noci sono una vera bomba energetica in grado di immunità rafforzano l’organismo, migliorano la circolazione e aumentano la resistenza.
Anche gli antichi romani usavano il miele nei riti della fertilità, e ancora oggi i greci hanno in tavola miele e noci quasi tutti i giorni.
Il miele tra le altre cose contiene un minerale, il boro che aiuta le donne a produrre estrogeni, inoltre aumenta il livello di ossido nitrico nel corpo, che appare durante l’eccitazione nella donna.
Per essere certi dell’acquisto, meglio rivolgersi ai piccoli produttori, perché sul mercato è facile che si trovi con facilità anche il miele falso.
Le noci sono una ricca fonte di grassi proteine e carboidrati che danno energia al corpo e contengono vitamine A, B ed E, e sono ricchi di acidi grassi essenziali che, il nostro corpo non produce.
Inoltre è presente anche il minerale zinco importante per gli uomini perché tra l’altro regola il livello di testosterone.
Il miele e noci vengono solitamente prodotti e consumati durante l’inverno, quando il corpo ha più bisogno di energia. L’abbondanza di ingredienti utili in questa preparazione sembra aumentare la resistenza dell’organismo a varie malattie.
Per questa preparazione è bene procurarsi miele e noci di qualità. Quindi si sgusciano le noci e si mettono in un barattolo di vetro pulito e si versa sopra il miele. Dovremo mettere una pari quantità di miele e noci e consumare 1-2 cucchiai al giorno per un certo periodo di tempo.