Elezioni Cologno, Stefano Zanelli è il nuovo sindaco

A Cologno, un po’ a sorpresa, è stato eletto a sindaco Stefano Zanelli, che ha raccolto il 51,2% delle preferenze. Inferiore l’affluenza rispetto al primo turno.

Il nuovo sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli
Il nuovo sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli-iMilanesi.Nanopress.it

Dopo il ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio, Stefano Zanelli, candidato del centrosinistra, è stato eletto nuovo sindaco di Cologno Monzese a Milano.

Con un conteggio finale del 51,2 per cento dei voti, Zanelli è uscito vittorioso nella sfida amministrativa, contro il suo rivale Giuseppe Di Bari del centrodestra, che ha raccolto solo il 48,7 per cento dei voti.

Il tasso di affluenza alle urne è stato registrato al 40,8%, che è leggermente inferiore all’affluenza alle urne del turno precedente del 48%.

Stefano Zanelli è il nuovo sindaco

Nonostante fosse passato in testa al turno precedente con il 35,6 per cento dei voti contro il 25,55 per cento del rivale Giuseppe Di Bari, la sconfitta di Zanelli nel turno di ballottaggio sorprende, anche per la concorrenza serrata con Angelo Rocchi, ex sindaco e assessore del Carroccio escluso di misura dagli ottavi con il suo 25,5 per cento.

In questo caso particolare, la matematica era ben lungi dall’essere una mera questione di opinione.

Cologno Monzese
Cologno Monzese-iMilanesi.Nanopress.it

Nonostante la tardiva e presunta riconciliazione tra i due candidati di centrodestra, Giuseppe Di Bari e Angelo Rocchi, gli sforzi congiunti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno raccolto solo il 48 per cento dei voti totali.

La squadra avversaria, considerata sfavorita, riuscì invece a superare il 50 per cento delle preferenze, assicurandosi la vittoria.

Gli auguri dello sconfitto Giuseppe Di Bari

Alle elezioni precedenti, Stefano Zanelli, sostenuto da Pd e Verdi, aveva raccolto il 35,22% dei voti, mentre il suo rivale, l’ex consigliere Giuseppe Di Bari, sostenuto da Fratelli d’Italia e Forza Italia, aveva ottenuto il 26,62% dei voti.

L’ex sindaco Rocchi, che si è candidato con la sua lista civica e Noi Moderati, ha ottenuto solo il 23,55% dei voti, mentre Dania Perego, che era sostenuta dalla Lega e da due liste civiche, ha ottenuto il 14,61%. Al ballottaggio la lista Noi Moderati, che ha appoggiato Rocchi, ha scelto di allearsi con Di Bari.

Giuseppe Di Bari, l’avversario sconfitto, ha prontamente espresso i suoi complimenti e gli auguri, sorridendo però forzatamente.

Impostazioni privacy