In Lombardia, su 106 comuni, soltanto cinque andranno al ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Andiamo a vedere l’esito del primo turno delle elezioni comunali 2023.
Durante le elezioni comunali in Lombardia del 2023, in 106 Comuni si sono tenute le elezioni per i sindaci. Di questi, 101 hanno potuto eleggere i propri sindaci durante il primo turno.
Nei restanti cinque comuni ci sarà il ballottaggio, con le votazioni previste domenica 28 maggio, dalle 7:00 alle 23:00, e lunedì 29 maggio, dalle 7:00 alle 15:00.
I risultati sono stati sorprendenti per i capoluoghi di provincia Brescia e Sondrio, dove i nuovi sindaci sono stati eletti al primo turno.
Il partito di centrosinistra si è assicurato la vittoria a Brescia con Laura Castelletti come prima donna sindaco della città. A Sondrio il centrodestra si è riconfermato con Marco Scaramellini.
Elezioni comunali 2023: ecco dove saranno i ballottaggi
Ad andare al ballottaggio ci sono tre comuni del Milanese: Arese, Cologno Monzese, e Gorgonzola. Qui c’è il centrosinistra in vantaggio. In Brianza torneranno al voto i cittadini di Nova Milanese e in Valtellina il comune di Bema.
I candidati al ballottaggio nelle cinque città
- Arese: l’elezione del sindaco richiederà un ballottaggio tra due candidati, l’attuale vicesindaco Luca Nuvoli, che ha 34 anni ed è stato eletto dal Pd, lista Forum e lista Arese che vive, e Giovanni Congi, 55 ventenne avvocato penalista e tributario di Milano. La candidatura di Congi è sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega. Ad Arese hanno partecipato al primo turno di votazioni 8.737 su 16.380 aventi diritto (53,34%). Tuttavia, questo non è bastato per determinare il sindaco per i prossimi cinque anni.
- Cologno Monzese: Giuseppe Di Bari, che unisce il centrodestra senza Lega, sfiderà al ballottaggio Stefano Zanelli, che rappresenta il centrosinistra. Zanelli ha espresso la sua soddisfazione per essere arrivato al 35,22%. Zanelli è giornalista, esponente di spicco della civica Cologno Libera, ed è stato attivo in diverse associazioni. È la prima volta che si candida a una carica istituzionale.
- Gorgonzola: al primo turno ha mancato di poco il bersaglio e ora Gorgonzola va al ballottaggio. In vantaggio Ilaria Scaccabarozzi, vicesindaco “civico” uscente e candidata di Insieme per Gorgonzola, Pd, Terzo polo e Movimento In Comune con il 47,15% dei voti. Come prevedibile, Fabio Iannotta, in rappresentanza di Fratelli d’Italia, Lega Nord e Forza Italia, è lo sfidante con il 25,08% dei voti, un distacco inaspettato e significativo. La bilancia ora spetta al gruppo civico di centrodestra, Progetto Uniti per FareGrande Gorgonzola-Rinnoviamo Gorgonzola, e al loro candidato Matteo Pedercini, che ha ottenuto il 23,59% dei voti, non abbastanza per andare al ballottaggio. Il quarto candidato, Antonio Zantonini, del Movimento 5Stelle e di Sinistra per Gorgonzola, ha ottenuto circa il 4,19% dei voti, per un totale di 242 voti.
- Nova Milanese: le elezioni a Nova Milanese assomigliano a quelle del 2018. Il sindaco uscente, Fabrizio Pagani, si ricandida con l’appoggio di quattro liste: Pd, Sindaco Vivere Nova Pagani, Nova Oggi e Domani, oltre a Cuore a Sinistra per Nova. Nelle precedenti elezioni aveva quasi vinto al primo turno con il 49,39% dei voti. Questa volta la sfidante del centrodestra è Elena Maggi, sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Al primo turno ha ottenuto il 41,97% dei voti.
- Bema: la corsa a sindaco di Bema, in Valtellina, si è conclusa in parità. Quindi, bisognerà attendere l’esito del ballottaggio per annunciare il nuovo sindaco. L’inaspettato è avvenuto nel paesino dove Marco Sutti, sindaco uscente del partito ‘Per Bema’, e Giovanna Passamonti, la sfidante di ‘Visione Comune’, hanno ottenuto entrambi 49 voti.
I ballottaggi si terranno domenica 28 maggio, dalle 7:00 alle 23:00, e lunedì 29 maggio, dalle 7:00 alle 15:00.