Ilaria Scaccabarozzi è stata eletta nuovo sindaco di Gorgonzola con il 57,74% delle preferenze. I complimenti da parte del suo avversario.
“È stata davvero un’impresa eccezionale. Con grande orgoglio, devo elevare ancora più in alto le nostre aspirazioni: abbiamo lasciato il segno nella storia”.
Ilaria Scaccabarozzi, avvocato di 60 anni e candidata della coalizione Pd, è stata eletta prima donna sindaco della città del Naviglio.
Scaccabarozzi ha fondato dieci anni fa la Lista Civica Insieme per Gorgonzola, a cui oggi si affianca il Movimento Civico In Comune e terzo polo Azione-Italia viva.
Decisivo e rapido il verdetto del ballottaggio pomeridiano di ieri 29 maggio, con il 57,74% a favore di Ilaria Scaccabarozzi e il 42,26% di Fabio Iannotta, candidato medico del centrodestra unito che è stato sostenuto nel ballottaggio dalle liste civiche del territorio, tra cui la Progetto Uniti per Fare.
Il penalista, reduce da un quinquennio di vicesindaco, era già in vantaggio di circa 20 punti percentuali, che lo qualificavano come il netto vincitore della prima importante tornata.
Ilaria Scaccabarozzi arriva ai festeggiamenti in bicicletta
Nonostante l’apparente unità del centrodestra, la distanza effettiva tra loro è rimasta sostanzialmente invariata.
Proprio al suo arrivo, esclusivamente in bicicletta, sono iniziati i festeggiamenti per il neo-sindaco. Il suo predecessore, Angelo Stucchi, l’ha accompagnata nella storica sede del Pd in piazza Garibaldi.
L’occasione è stata segnata da un ottimistico brindisi e da un’inedita interpretazione di “Red Flag”, trasformata in “Red Ilaria”.
Il discorso sul voto è stato rimandato alla conferenza stampa, alla quale sarà presente l’ex sindaco.
“Devo rapidamente riprogrammare un incontro simultaneo”, spiega il sindaco, “a causa della mia convinzione superstiziosa nel mantenere fissi tutti gli impegni“. Uno dei primi a contattare il vincitore è stato il candidato avversario, Iannotta.
I risultati del ballottaggio
Ilaria Scaccabarozzi ha preso il 57,74% dei voti, mentre Fabio Iannotta il 42,26% Sono stati eletti in consiglio comunale i candidati a sindaco Fabio Iannotta e Matteo Pedercini. Ecco il riepilogo della coalizione vincitrice:
- Ilaria Scaccabarozzi 47,15%
- Partito democratico 27,16% (6)
- Insieme per Gorgonzola 13,35% (3)
- Azione – Italia Viva 4,01% (1)
- In Comune 2,25% (0)
Il nuovo sindaco si insedierà nei prossimi giorni.