Le elezioni in Lombardia hanno visto una vittoria quasi completa del centrodestra, tranne a Milano, dove Roberto Calenda ha superato anche il Movimento 5 Stelle.
Il 25 settembre è stato il giorno in cui gli italiani sono stati chiamati alle urne per votare alla Camera e al Senato. Una giornata in cui l’affluenza alle urne registrata è stata la più bassa di sempre, anche dell’ultima tornata elettorale del 2018. Guardando ai primi dati che provengono dai seggi, in Lombardia il centrodestra ha vinto quasi ovunque, ma – dato particolare – è stato Carlo Calenda ha conquistare gli elettori di Milano. Ecco i risultati finora registrati in merito ai vari collegi: Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha ottenuto la vittoria nel collegio uninominale di Monza, facendo il suo ritorno al Senato con il 50,31% dei voti.
Elezioni in Lombardia, la regione è quasi tutta di centrodestra
La coalizione più votata in Lombardia è stata quella del centrodestra, anche se Milano ha espresso maggiormente le proprie preferenze per Carlo Calenda, il quale ha superato anche i voti conferiti dagli elettori al Movimento 5 stelle.
Il Partito Democratico, dunque, non è stato espropriato dal capoluogo lombardo nel quale il centrodestra non riesce a stabilizzarsi, come accaduto, invece, in altri territori della regione Lombardia. La coalizione, con a capo Giorgia Meloni, ha vinto in ogni dove, registrando molti consensi.
Il Movimento 5 Stelle, dunque, è stato battuto dall’alleanza Calenda-Renzi, ottenendo una percentuale che supera il 15%. Nei collegi al di fuori della città, il M5s ha ottenuto qualche mezzo punto percentuale in più rispetto al terzo polo.
Voti nei collegi uninominali: sinistra e destra a confronto
Per quanto riguarda il collegio uninominale Lombardia 1 – U09 per la Camera, Benedetto Della Vedova di Europa+ ha battuto Giulio Tremonti con il 37,84% dei voti, rispetto al 30,37% dell’ex ministro.
Il centrosinistra ha ottenuto anche il collegio U07, nel quale Bruno Tabacci ha battuto Andrea Mandelli del centrodestra. Nel collegio uninominale Lombardia 1 – U08l, invece, Cristina Rossello del centrodestra vince, battendo Gianfranco Librandi anche se di poco.
Al Senato, il centrosinistra ha ottenuto il collegio U03, con Antonio Misiani che ha battuto Maria Cristina Cantù. Al collegio U 04, invece, Isabella Rauti ha battuto Emanuele Fiano. Nell’U45 è Ignazio La Russa ha portare a casa il 46,61% dei voti contro il 29,06% di Adriana Albini. Silvio Berlusconi ha vinto nel collegio uninominale di Monza ottenendo il 50,31% dei voti, facendo, così il suo ritorno al Senato.