Equinozio di primavera: quando cade

L’equinozio di primavera è arrivato: i giardini in fiore e gli alberi coloratissimi, stanno già stanno dando la prova del ritorno della bella stagione.

fioritura
fioritura-imilanesi.nanopress.it

Quest’anno l’inverno è stato quasi completamente privo di piogge, mite, nonostante questo tutti quanti aspettiamo l’arrivo della bella stagione per tornare a vivere felici, sereni e spensierati circondati da colori, fiori profumatissimi che mettono di buon umore.

Qualsiasi città italiana sia al nord che al sud si è già colorata. Siamo abituati a celebrare l’inizio della Primavera il 21 marzo, ma ormai da diverso tempo tutto è cambiato.

Cosa succede con l’arrivo della Primavera nel corso dei mesi

Lunedì 20 marzo alle 22:24, si è verificato l’equinozio di primavera, ovvero il momento in cui avviene il passaggio tra la stagione invernale e la Primavera nell’emisfero boreale. Il termine equinozio arriva direttamente dal latino e indica il giorno e la notte, le ore di luce e le ore di buio. Quando si verifica questa questo evento, il giorno e la notte si equivalgono.

Succede che l’illuminazione passa per i poli terrestri, per cui la radiazione del sole arriva ad essere perpendicolare all’equatore e all’asse terrestre. A partire da questa giornata il giorno si allunga rispetto alla notte e raggiunge il massimo il 21 giugno alle 16:57, quando le giornate ricominciano a ridursi. In questo caso avviene che le ore della notte e quelle del giorno tornano a pareggiarsi.

La giornata dell’equinozio di Primavera cambia di anno in anno, ecco qual è il motivo

Si ricorda che l’equinozio di Primavera non avviene sempre il 21 marzo tutti gli anni,  perché in 365 giorni e 6 ore la Terra compie il giro completo attorno al Sole (anno siderale) così forma il calendario gregoriano e l’anno bisestile ovvero l’anno composto da 366 giorni. Il giorno in più, permette di recuperare una giornata ogni 4 anni.

mandorlo in fiore
mandorlo in fiore-imilanesi.nanopress.it

La giornata dell’equinozio di Primavera a volte cade il 19, altre volte il 20 e altre ancora il 21. Negli ultimi anni non è sempre combaciato con il 21 marzo, è successo soltanto nel 2003 e nel 2007. Mentre l’anno scorso, qualcuno lo ricorderà, fu il 20 marzo, esattamente alle ore 15:33.

Quando cade quest’anno la Pasqua facendo i calcoli del primo plenilunio

Con l’equinozio inizia la Primavera astronomica ma anche quella metereologica, per questo cambia il clima. Marzo giugno settembre e dicembre, rappresentano il passaggio alla nuova stagione. La Primavera meteorologica inizia il primo marzo e termina il 31 maggio, quando si dà avvio all’estate che termina a settembre.

Per quanto riguarda la Primavera, dopo l’inizio della bella stagione si celebra la Pasqua che cade la prima domenica dopo il primo plenilunio. Quest’anno, la luna piena è stata il 7, facendo dei rapidi calcoli, la prima domenica utile è il 9 aprile che corrisponde con il giorno di Pasqua del 2023.

Per quanto riguarda le previsioni meteo dell’inizio della Primavera in Italia, ci sono degli aggiornamenti importanti. L’alta pressione africana che si attendeva in Italia arriverà ma rimarrà concentrata al sud. Mentre al nord e al centro, la settimana non sarà tranquilla, ma ci saranno diverse perturbazioni atlantiche soprattutto sulle Alpi e oltre.

Impostazioni privacy