Nessuno sapeva dell’esistenza di uno splendido parco giochi per cani: ecco dove si trova la struttura pensata proprio per gli amici a 4 zampe.
I proprietari di cani sanno bene quanto è importante concedere agli amici a quattro zampe qualche momento di gioco durante la giornata. Per il nostro cane non è soltanto un semplice divertimento. Giocare, infatti, equivale a mettere anche alle prova le proprie abilità, aumentando la propria bravura a districarsi in ogni tipologia di situazione. Inoltre, giocare permette al cane e al padrone di aumentare il legame che c’è tra loro, in modo tale da creare un rapporto ancora più forte. Gli esperti ritengono opportuno far giocare il cane almeno 10-15 minuti ogni giorno.
Il parco giochi per cani si trova proprio qui: tutti i dettagli
E’ possibile concedersi un po’ di svago con il proprio cane in qualsiasi luogo, sia all’esterno che in casa propria. Coloro che preferiscono far correre un po’ l’amico a quattro zampe all’aria aperta possono sfruttare i parchi e le aree verdi della propria città.
Alcuni luoghi sono ancora più attrezzati per i cani perché mettono a disposizione dei proprietari aree apposite dove portare il proprio animale da compagnia. Basti pensare alle aree di sgambamento, ovvero quelle zone verdi pensate proprio per consentire lo sgambo libero dei cani.
In Lombardia hanno voluto fare qualcosa di meglio, venendo così incontro nel migliore dei modi alle esigenze dei cani (e anche dei proprietari). Non molto lontano da Milano, infatti, è stato realizzato uno splendido parco giochi per cani.
Stiamo parlando di Iagolandia, uno spazio realizzato appositamente per cani e padroni a Guanzate, in provincia di Como. In quest’area i cani possono giocare e socializzare, proprio come avviene nelle aree giochi destinate ai piccoli umani.
Quali sono le caratteristiche principali di Iagolandia? In questo parco giochi per cani si possono trovare quattro aree tematiche disposte lungo una superficie di circa 3000 metri quadrati.
Ogni area tematica è arricchita da giochi differenti. I proprietari possono quindi far giocare i propri amici a quattro zampe nel Bosco Avventuroso e nel Regno di Iagolandia, ma anche nell’Isola che non c’è e nel Paese delle Meraviglie.
L’Isola che non c’è è l’area tematica interessata dalle innovazioni più recenti, tra cui dei divertentissimi giochi d’acqua, una piscinetta e il galeone dei pirati.
Iagolandia, il parco giochi per cani aperto tutto l’anno
Non è finita qui, perché le ideatrici di questo splendido parco giochi per cani, Martina Comollo e Grazia Maldini, hanno tenuto a precisare che sono stati fatti interventi migliorativi anche all’area Relax. In questa zona ci si può rilassare e cimentarsi anche in qualche gara a calciobalilla.
La bella notizia per tutti i proprietari di cani è che Iagolandia è aperto tutto l’anno, anche se ovviamente il periodo estivo (dove l’orario di chiusura viene esteso alle 21, ndr) è quello migliore per sfruttare tutte le caratteristiche del parco giochi.
Inoltre i padroni possono stare tranquilli: nelle ore più calde il parco è chiuso, così da non far correre rischi né ai cani né ai proprietari. Per farla breve, Iagolandia è davvero uno dei migliori posti dove portare il proprio cane a divertirsi e socializzare. Sempre in Lombardia, a Milano, è attivo un altro importante servizio: si tratta del progetto di Pet Therapy all’Ospedale San Raffaele.