Europei calcio 2032, Milano si candida per ospitarli

La città di Milan si è candidata ufficialmente per ospitare gli Europei di calcio del 2032, il comunicato della Giunta comunale.

Stadio San Siro
Stadio San Siro – imilanesi.nanopress.it

L’ultima seduta della Giunta, dopo la decisione della FIGC di proporre l’Italia come Paese ospitante degli europei di calcio del 2032, ha deliberato a favore dell’inserimento della città di Milano. La decisione da parte della UEFA si aspetta per il prossimo anno, nel mese di settembre.

Milano, candidatura agli europei di calcio 2032

La scorsa estate la FIGC aveva comunicato la volontà di ospitare gli europei del 2032. Una decisione che andrà a coinvolgere diverse città del nostro Paese, tra cui anche Milano. Lo ha reso noto l’assessore allo sport, insieme agli altri membri della Giunta del Comune, che oggi hanno deliberato a favore della partecipazione del capoluogo meneghino per essere una delle città ospitanti.

La volontà da parte della federazione italiana sarebbe quella di coinvolgere appunti gli stadi in giro per l’Italia, puntando sui impianti che hanno già fatto la storia degli eventi sportivi internazionali nel passato – come il San Nicola di Bari – passando per Palermo, Cagliari e il Maradona di Napoli. E ancora Torino, Firenze e Bologna, passando per lo stadio Olimpico della capitale e anche per Milano.

Ovviamente, in tale contesto, sarà fondamentale capire quale sarà lo stadio milanese una volta giunti al 2032. Con tutta probabilità però, la scala del calcio ossia il caro vecchio Meazza, farà posto a un nuovo impianto moderno, quello che Milan e Inter propongono ormai da anni e che dovrebbe vedere la luce nei prossimi anni. Il progetto è in fase di approvazione, ricordiamo, e al momento si stanno svolgendo i dibattiti pubblici tra dirigenti comunali e delle società milaniste e interiste.

Europei 2032, la soddisfazione dell’assessore allo sport: “Conferma la propria ambizione”

Milano conferma la propria ambizione”. Con queste parole l’assessore allo sport ha commentato la decisione della Giunta di candidare la città per gli europei UEFA dell’anno 2032. Un trofeo riportato in Italia proprio nel 2021 durante l’ultima edizione, dopo un digiuno che durava 53 anni. Gli ultimi europei in terra italiana infatti si erano giocati nel 1968, escludendo le partite di quello “itinerante” giocatosi nel 2021.

Martina Riva
Martina Riva – imilanesi.Nanopress.it

Martina Riva inoltre ci ha tenuto a sottolineare come Milano ci si sia proposta ancora una volta per essere  Milano conferma la propria ambizione a ospitare i più grandi eventi sportivi internazionali, puntando a consolidare la reputazione di “capitale dello sport”.

Lunedì prossimo il comune dovrà inviare un dossier preliminare, con aspetti relativi alle infrastrutture e ai piani economici. Una volta accolto sarà il marzo del 2023 la prossima scadenza, dove si dovrà presentare da parte del Comune il dossier finale.

Impostazioni privacy