Il cantautore italiano Fabio Concato sarà a Milano con il suo Musico Ambulante Tour. Di seguito tutti i dettagli.
Il tour di Fabio Concato sarà un’occasione per poter riascoltare tutti i vecchi successi del cantautore e alcune chicche, per qualche ore di spettacolo senza pensieri.
Fabio Concato: biografia di un cantautore
Nato a Milano nel 1953, Fabio Concato pubblicò il suo primo album nel 1977. L’album si intitolava Storie di Sempre e, in esso, era contenuta una canzone A Dean Martin, in cui, ironicamente, veniva preso in giro il famoso cantante statunitense. Un anno dopo, seguì Svendita Totale. Nel 1979 fu la volta di Zio Tom che vide la partecipazione di Thoots Thielemans, armonicista. Passarono tre anni e poi, Fabio Concato tornò al grande pubblico con un disco omonimo e un brano che è ancora trasmesso da tutte le radio. Quale? Una domenica bestiale.
Da allora, Fabio Concato venne travolto da un grande successo con altre canzoni che lo resero molto popolare tra cui Fiore di Maggio e Rosalina. La sua carriera continuò nel 1988 con una canzone che lo metteva in prima linea in favore del Telefono Azzurro che, all’epoca, rischiava di chiudere.
Nel 1990 arrivò un album di caratura internazionale intitolato Giannituri che lo vide registrare con Phil Ramone a Parigi. Seguirono altri lavori e collaborazioni importanti. Un esempio è la Canzone di Laura scritta insieme a Pino Daniele, nel 1992, oppure il decimo album nel 1996, Blu, scritto con il tastierista dei PFM.
Nonostante il grande successo, la prima partecipazione al festival di Sanremo risale soltanto al 2001 con la canzone iao Ninìn. Dal 2006, con la collaborazione di Claudio Dentes, Fabio Concato rivisita i suoi successi.
Il concerto a Milano
Considerato come una delle certezze della musica italiana, Fabio Concato torna in tour portando sul parco confessioni, ma anche nostalgie e ricordi oltre a tante speranze per il futuro. Le sue canzoni rappresentano, da un lato, segni di allegria contagiosa, dall’altro momenti di tenerezza per poi arrivare a rivelazioni e riflessioni. In quest’ultimo caso, bisogna ricordare il grande impegno dell’artista nei confronti dell’infanzia e del Telefono Azzurro nello specifico.
Chi parteciperà al concerto potrà prendere parte ad un viaggio che parte dagli esordi dell’artista, nel 1977, fino ad arrivare ad oggi. Dopo oltre 40 anni di carriera, sembra che alcune delle canzoni di Fabio Concato non abbiano accusato i segni del tempo e siano quanto mai attuali.
Durante il tour che prende il nome di Musico Ambulante, verranno riproposte le canzoni di repertorio con complicità ed energia. La data da segnare in agenda è quella del 4 dicembre. La location è quella del Teatro Lirico Giorgio Gaber. I costo del biglietto parte dai 30 euro.