Allontanare le formiche da casa e dai giardini potrebbe rivelarsi molto semplice semplicemente preparando in casa utili rimedi naturali.
Molti sono coloro che si ritrovano a dover combattere con la fastidiosa presenza in casa delle formiche. Queste sono presenti sia in città sia in campagna e talvolta basta tenere semplicemente le porte e le finestre aperte per favorire il loro ingresso.
Ma, come fare poi per eliminarle del tutto? Qui di seguito vi sveleremo qualche semplice trucchetto per allontanare le formiche e non vederle più da nessuna parte.
Le formiche altro non sono che degli insetti molto fastidiosi che durante l’anno, e nel caso specifico durante alcune stagioni, sono solite fare ingresso all’interno delle nostre abitazioni invadendole sia all’interno sia all’esterno. Per allontanarle in molti scelgono di ricorrere all’acquisto e al successivo utilizzo di prodotti chimici. Ma in realtà non tutti sanno che esistono dei modi semplici e veloci per allontanare questi fastidiosi insetti realizzando in casa alcuni semplici composti.
Uno di questi è quello che prevede l’utilizzo di 1 cucchiaio di chiodi di garofano, 2 cucchiai di caffè, il succo di un limone. Questi ingredienti andranno tutti versati all’interno di un frullatore. E dopo aver frullato un po’ occorrerà aprire e versare al suo interno un bicchiere d’acqua. Dopo aver frullato ed amalgamato per bene gli ingredienti occorrerà filtrare il composto all’interno di un bicchiere.
All’interno di una ciotola bisognerà aggiungere da 3 a 5 cucchiai di sapone oppure shampoo e aggiungere al suo interno il composto preparato in precedenza presente all’interno del frullatore. Tutti gli ingredienti dovranno essere miscelati per bene e poi diluiti in 10 litri d’acqua. Il composto finale ottenuto andrà poi spruzzato direttamente nel punto della casa o del giardino in cui le formiche di solito si accumulano. In questo modo si allontaneranno e non vi faranno più ritorno.
Altro utile rimedio molto semplice da preparare è quello che prevede l’utilizzo di 2 cucchiai di detersivo in polvere, scorza di limone e 3-5 gocce di iodio. A questi ingredienti, che andranno mescolati per bene, bisognerà aggiungere 10 litri d’acqua. E alla fine bisognerà spruzzare il tutto nel punto esatto in cui gli insetti sono soliti accumularsi.
E ancora, tra le tante ricette da poter tenere in considerazione è possibile menzionare anche quella che prevede l’utilizzo di aloe e limone. Tali ingredienti andranno versati all’interno di un frullatore e frullati per bene.
Al composto bisognerà aggiungere 1 cucchiaio di soda e in seguito bisognerà continuare a mescolare il tutto per bene. Il composto andrà successivamente diluito in 5 litri d’acqua. E anche questo spruzzato poi nel punto esatto del giardino e della casa in cui le formiche sono solite accumularsi.
Oltre a quanto detto in precedenza ecco che un’ottima soluzione potrebbe anche essere quella di prendere 10 foglie di Aloe, tagliarle a pezzettini e versarle all’interno di un frullatore. A queste bisognerà poi aggiungere 1 bicchiere d’acqua e dopo aver fatto questo occorrerà semplicemente frullare il tutto e versarlo all’interno di un colino in modo tale da poter filtrare il composto.
Al composto filtrato occorrerà poi aggiungere 1 cucchiaio di soda e continuare a mescolare. All’interno di una ciotola bisognerà poi aggiungere 2-3 cucchiai di sapone oppure shampoo e mescolare con il composto preparato in precedenza. Dopo aver diluito il composto in 5 litri d’acqua occorrerà semplicemente spruzzare il tutto nel punto esatto in cui gli insetti sono soliti posizionarsi infastidendovi.
Un ultimo rimedio è quello che prevede l’utilizzo di fagioli rossi e 7-10 foglie di alloro da posizionare sempre all’interno di un frullatore. Gli ingredienti andranno macinati per bene e all’interno dello stesso frullatore bisognerà poi aggiungere un bicchiere d’acqua e continuare a mescolare. Il composto dovrà riposare per circa 6 ore al termine delle quali occorrerà semplicemente filtrare.
In un’altra ciotola bisognerà aggiungere 3-5 cucchiai di sapone oppure shampoo. E in seguito versare all’interno della stessa ciotola il composto precedentemente frullato da diluire in 5 litri d’acqua. Tale composto bisognerà poi spruzzarlo nei punti di maggiore interesse.
Seguendo tutti questi consigli allontanare le formiche sarà davvero tanto semplice. E soprattutto potrete finalmente dire addio a questi fastidiosissimi insetti.